Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Dall’Uncem incentivi per chi va a vivere in montagna


Il sindaco di Bellegra: “Auspico che anche la Regione Lazio accolga l’iniziativa”

Uncem ha inviato una lettera a tutti i Presidenti delle Regioni italiane chiedendo di individuare a livello regionale degli specifici “Incentivi per gli insediamenti nelle zone montane”, come ha fatto nei giorni scorsi, con uno stanziamento e un bando ad hoc, Regione Emilia-Romagna.

Per beneficiare dei contributi occorre essere titolari del diritto di proprietà, oppure impegnarsi ad acquisire un diritto di proprietà, di un’unità immobiliare ad uso residenziale censita catastalmente nel territorio dei 465 Comuni interessati e trasferirvi la propria residenza e dimora abituale per dieci  anni. In caso di contributo relativo all’acquisto, l’atto di compravendita dovrà essere stipulato entro 6 mesi dalla data di approvazione della graduatoria, mentre i lavori di recupero del patrimonio esistente dovranno essere ultimati entro 18 mesi. La rendicontazione dovrà essere trasmessa, invece, entro 3 mesi dalla conclusione dei lavori di recupero, ovvero dalla stipula dell’atto di compravendita.

Come Vicepresidente di Uncem, auspico che anche la Regione Lazio accolga l’iniziativa promossa dall’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani sul recupero di immobili nei piccoli comuni montani con meno di 5000 abitanti. In questi giorni Regione Piemonte ha predisposto un bando da 10 milioni di Euro affinché chi risiede in un centro urbano e intende acquistare o recuperare un immobile in un comune montano, da rendere prima casa trasferendovi la residenza, possa ricevere un contributo da 10 a 40 mila euro.

Questa iniziativa che Uncem ha proposto a tutte le Regioni italiane può rappresentare un’occasione di crescita e sviluppo sociale-economico in grado di rigenerare i territori montani. Lavoreremo insieme ai sindaci e ai rappresentanti di Uncem Lazio per indirizzare anche la nostra Regione ad adottare questo utile provvedimento.


IN EVIDENZA
17 Agosto 2021
Picchia selvaggiamente il fratello della fidanzata
18 Agosto 2021
A Cave la rievocazione della Pace del 1557, tra spettacoli, visite guidate e armi antiche

Sorry, the comment form is closed at this time.