Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Denny Barber shop, a Palestrina il ritorno della tradizione del barbiere


Un artigiano dei capelli in un salone dove il tempo sembra fermarsi

Pubbliredazionale

Da bambino si divertiva a tagliare i capelli ai suoi amici, (magari di nascosto) e a sperimentare su di sé (anche a rischio di qualche “sfregio” come dice lui) nuovi tagli alla moda.

Per Denny le forbici non sono mai state un pericolo, ma il migliore strumento con cui giocare, modellare l’aspetto delle persone, alla ricerca di quella che i grandi parrucchieri definiscono la “formula perfetta”, sintesi tra forma e materia. Lui non lo direbbe mai perché è un ragazzo semplice e modesto, ma basta vederlo lavorare da vicino per capire di avere di fronte un artista, un vero “artigiano” dei capelli. Del resto fin dai tempi della scuola di parrucchieri ha sempre preferito il termine “barbiere” a quello comune di acconciatore o più moderno di “hair stylist” con le sue tante declinazioni in inglese.

Quando si va da Denny, in via Santa Maria 27 a Palestrina, a due passi dalla rotatoria centrale di via Prenestina Nuova, si ha la sensazione di entrare in un vero salone, come quelli di una volta. C’è l’anziano che legge il giornale, il bambino che non vede l’ora di vedersi allo specchio su quella sedia così speciale, i giovanissimi e i papà che, seguendo un rito, ritornano in questo salone per radersi, sottoporsi a nuovi trattamenti, darsi una sistemata per una serata speciale. 

Nell’aria il profumo di sapone da barba e pulito, accompagnato dal ticchettio ritmico di formici e rasoi che scandiscono i turni tra una chiacchierata e l’altra. E il tempo sembra davvero fermarsi qui da Denny, regalando a ciascun cliente un momento di svago e “solo per sè”.

Le possibilità, sia per la barba che per i capelli, sono infinite visto anche le nuove tendenze: dalla stravaganza British, all’eterno vintage che non passa mai di moda. Ogni capello e barba vuole anche il suo taglio dicevamo sopra, ma oggi le tecnologie e i trattamenti rendono possibile qualsiasi cosa. A tal proposito Denny seleziona solo prodotti di alta qualità, a tutela della persona e della salute stessa del capello. Tra le nuove tendenze figura anche l’hair tattoo, i disegni sui capelli, vere e proprie opere d’arte che piacciono a piccoli e grandi. Che intendono mostrare agli una parte della propria identità.

Alla fine ognuno esce dal salone per quello che vuole essere, con un sorriso in più sulla bocca. Non è una questione di vanità, ma di gusto e cultura del benessere.

Denny Barber shop è aperto martedì dalle 9 alle 22, dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, sabato dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 20