
Domani V-Day a Palestrina, prime dosi in ospedale
Prime 48 dosi: una giornata storica per il Coniugi Bernardini
Tra le 955 dosi che saranno iniettate domani agli operatori sanitari a sud di Roma figura anche l’ospedale di Palestrina, covid center dall’inizio della prima emergenza.
Direttamente dall’ospedale Spallanzani, a Palestrina arriveranno 48 dosi. In mattinata sono previste già le prime somministrazioni ai medici e operatori sanitari che hanno dato il proprio consenso nei giorni scorsi.

Saranno loro i primi vaccinatori. Entro la prima settimana di gennaio è prevista la somministrazione a tutto il personale sanitario del presidio prenestino e agli ospiti della Rsa di Zagarolo.

Con l’aumento delle dosi di vaccino si inizierà la vaccinazione anche per altre categorie di popolazione: persone fragili di età avanzata e quelle appartenenti a servizi essenziali quali Forze dell’Ordine, personale scolastico…Il 22 dicembre è stato installato e collaudato un congelatore -80°C presso il PO di Tivoli e ne verranno installati altri 4 negli altri presidi Aziendali, così da creare una rete capillare che possa meglio razionalizzare gli spostamenti dei vaccini stessi e la loro gestione. Presso la Farmacia Territoriale di Colleferro è stata installata e collaudata una Security Box: una camera controllata per il mantenimento delle corrette condizioni di stoccaggio dei vaccini in ghiaccio secco.

“Oggi, nel Lazio, sono stati somministrati 490 vaccini al personale sanitario”. Lo rende noto l’assessore alla Sanita’ regionale, Alessio D’Amato, precisando che 40 dosi sono state inoculate a Rieti, altre 40 a Viterbo, 80 nella Asl Roma 1, altre 80 nella Asl Roma 2, 50 nella Asl Roma 3, altre 50 al Policlinico Umberto I di Roma, 20 all’ospedale Sant’Andrea, 30 al policlinico di Tor Vergata, 50 al policlinico ‘A.Gemelli’, 20 al Campus Bio-Medico e 30 all’ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù. Domani, aggiunge D’Amato, sarà il turno della parte sud, a Latina e a Frosinone, ma anche a Civitavecchia, a Palestrina e in altre strutture ospedaliere di Roma. Tra queste, ci saranno gli ospedali ‘San Giovanni e ‘San Camillo’. “Saranno cosi’ iniettate tutte le 955 prime dosi assegnate alla Regione per il V-Day”, spiega l’assessore.