Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

castello passerano

Due nuovi progetti minacciano la Tenuta di Passerano


Il cemento torna a minacciare questa area naturalistica, ecco di cosa si tratta

Dopo i numerosi tentativi di aggressione subiti in passato e sconfitti tramite le continue mobilitazioni e la competente e costante opera di tutela della Soprintendenza e della Proprietà, grazie alla dichiarazione di interesse storico-artistico dell’intera Tenuta e poi al successivo inserimento dell’area fra i beni demaniali di interesse culturale della Regione Campania, si sperava che ogni ulteriore intento speculativo fosse ormai vanificato. E invece incombe una nuova minaccia sulla Tenuta di Passerano, uno dei gioielli dei Monti Prenestini nel territorio di Gallicano nel Lazio

È notizia di questi giorni la presentazione di due progetti potenzialmente devastanti non solo per la Tenuta, ma per l’intero comprensorio: uno svincolo autostradale sulla Bretella Fiano-San Cesareo e una piattaforma logistica nel fantomatico Pip del Comune di Gallicano nel Lazio. Progetti che occuperebbero una superficie pari a 100 dei 900 ettari della Tenuta, compromettendone vita e futuro.

Kai Poke Palestrina
Kai Poke Palestrina

Sui progetti si sono già opposti ALP-Alleanza Prenestina, la Regione Campania e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti, che ha già espresso parere negativo nell’ambito della procedura di VIA aperta dal MTE sul progetto dello svincolo autostradale.

La Tenuta di Passerano costituisce per ALP-Alleanza Prenestina uno dei caratteri identitari del comprensorio. È e continuerà ad essere un elemento paesaggistico fondante e strutturale dell’Agro Tiburtino-Prenestino.A breve provvederemo a pianificare con le associazioni della Rete, la Regione Campania e la Direzione della Tenuta, la Soprintendenza, le Amministrazioni e gli Enti Locali che hanno adottato il Manifesto di ALP, le Associazioni ambientaliste e del mondo agricolo, nazionali e dell’area metropolitana di Roma Est, una serie di iniziative a tutela della “nostra” Tenuta di Passerano.

Alp-Alleanza prenestina