Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Due weekend di gusto a Bellegra. Tutto pronto per la 15^ Sagra delle Tacchie ai funghi Porcini

a cura della redazione

SI prospettano due fine settimana ghiotti in uno dei borghi più panoramici dei Monti Prenestini.

Sabato 30 e domenica 1 ottobre, e sabato 7 e domenica 8 ottobre  2023 torna la Sagra delle Tacchie ai funghi porcini di Bellegra, una delle manifestazioni più riuscite e partecipate nella provincia a sud di Roma. 

Organizzato dalla Proloco, l’evento è giunto quest’anno alla 15^ edizione e oltre all’enogastronomia propone buona musica e tanto divertimento con un programma ricco di appuntamenti.

LE TACCHIE

Le tacchie, nell’ antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua e farina, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari.

L’abbinamento classico che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana è con i saporiti funghi porcini di cui i numerosi boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno.

Durante la Sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menù da 20 euro che comprende pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, una bottiglietta di vino o di acqua. Previsto un menù bambini a 10 euro con cotoletta, patatine e coca cola e c’è anche la possibilità di degustare i piatti singolarmente.

Saranno presenti tre punti di distribuzione dei pasti dislocati in diverse zone del paese in modo da evitare spiacevoli file.

Attivo nei giorni della sagra un bellissimo Mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici.

Da non perdere il tradizionale corteo della Gens Vitelia, in programma domenica 8 ottobre alle ore 17:00 che celebra le origini della comunità bellegrana.

PROGRAMMA COMPLETO NELLA LOCANDINA SOTTOSTANTE

Il programma completo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: