Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

E-sport, giochi di ruolo e laboratori: a Zagarolo le settimane del gaming

Giocare lavorando. È questa la sfida lanciata dalle settimane del gaming di Zagarolo pronte a partire il prossimo 7 novembre a Palazzo Rospigliosi di Zagarolo. L’idea è di Off Rome tour nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani”, vincitore del bando della Regione Lazio “Iti.Gi. Non Solo Roma”, che ha proposto un evento per appassionati e non quello proposto da 

L’iniziativa si svolge all’interno dello Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) di Palazzo Rospigliosi, un’eccellenza nella Regione Lazio nell’ambito dell’innovation Technology sempre più punto di riferimento per professionisti e start-up italiani ed europei.

a San Cesareo

Le settimane del “Gaming” propongono un’esperienza alternativa, un salto nella storia del gioco, che inizia da lontano come dimostrano i ruderi dell’antico Ludus gladiatorius, ovvero “Il Tondo” di Zagarolo. Sono previsti momenti di approfondimento con esperti del settore con focus tematici sulle tendenze di ultima generazione come i più moderni videogiochi e, più nello specifico, gli e-sport.

Uno spunto per creare esperienze immersive e interattive in ambito culturale con la proposta di visite ai tesori artistici del territorio e giochi di ruolo in real life calati nella tradizione storica locale.

L’INAUGURAZIONE

Il 7 novembre 2022 è prevista una cerimonia di apertura con lo staff di OFF ROME Tour. Parteciperanno il presidente Andrea Alexandra Delfino, Federica Bertini, Igor Geat e Vittorio Sinceri, il Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi, il Delegato del Presidente alle Politiche Giovanili presso la Regione Lazio Lorenzo Sciarretta, la Responsabile dello Spazio Attivo di Zagarolo Berenice Marisei e il presidente CUS Roma Tor Vergata, Manuel Onorati. Interverranno anche i vice presidenti del Comitato Promotore E-Sports Italia, Gianfranco Ravà e Daniele Di Lorenzo, partner dei due tornei di E-Sport previsti l’11 e il 18 novembre 2022, e la Communication specialist di Fondazione Vigamus, Marlena Porrelli.

Special Guest dell’evento il giocatore Moonryde, con un suo intervento di approfondimento e per il lancio dei tornei di E-Sport.

PRIMA SETTIMANA

Durante la prima settimana una specifica sessione viene dedicata alla rievocazione del gioco della Pallacorda, praticato dal pittore Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, artista legato alla famiglia Colonna, antica proprietaria del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo.

SECONDA SETTIMANA

La seconda settimana, che partirà il prossimo 14 novembre, prevede la rievocazione della Battaglia di Lepanto, avvenuta nel 1571, di cui nel 2021 è stato celebrato il 450° anniversario, e alla famiglia dei Colonna, di cui ne viene ripercorsa la storia.

Ulteriore tappa è costituita dal Museo del videogioco di Roma, Vigamus.

Ciliegina sulla torta: il torneo di e-sport organizzato in collaborazione il Cus Roma Tor Vergata e il Comitato Promotore E-Sports Italia. Si aggiunge la possibilità di partecipare al play test delle demo della Game Jam e del primo batch di Zagarolo Game House dello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo.

INFO

Per prenotare l’intera settimana o le singole attività è necessario inviare una email a booking@offrometour.com