Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Emergenza Covid, il Comune di Genazzano pensa a un nuovo strumento: apre il COSM


Un nuovo centro per gestire tutti i servizi al cittadini

Questa mattina si è riunita in seduta straordinaria la Giunta Comunale, al fine di attivare delle azioni per fronteggiare il diffondersi del contagio da Covid-19 ed avviare un monitoraggio costante dei cittadini positivi e/o in isolamento e quarantena.

E’ stato deciso di istituire un nuovo strumento operativo, il COSM, ritenendo doveroso garantire alla comunità municipale adeguato supporto socio-sanitario, nonché sostenere i cittadini nelle attività quotidiane di approvvigionamento alimentare e di farmaci e di qualunque ulteriore necessità, in collaborazione con il COC Centro Operativo Comunale e con il gestore della raccolta dei rifiuti urbani.

Il COSM (Centro Operativo Sanitario Municipale), a cui partecipano il Sindaco in quanto Autorità Sanitaria Locale ed i Medici di Medicina Generale (MMG) operanti a Genazzano, opererà per tutta la durata dell’emergenza Covid in seduta permanente, e nel rispetto delle linee guida del Piano Emergenziale della Asl Roma 5.

La Direzione Sanitaria della ASL RM 5, ha ritenuto positiva questa iniziativa volta ad una collaborazione reciproca per tutelare la salute pubblica della popolazione. 

Il COSM avrà i seguenti scopi operativi:

– coordinare e monitorare l’andamento epidemiologico e la gestione dei casi e delle criticità sanitarie sul territorio di Genazzano;

– facilitare la comunicazione con la ASL RM5 ed il SISP in merito ai cittadini Covid-19 positivi segnalati dai Medici di Medicina Generale o auto-segnalatisi; 

– facilitare la ricostruzione e la tracciabilità dei link epidemiologici di ogni caso Covid-19 positivo;

– attivare ogni forma di intervento sanitario necessario al contrasto della diffusione del Covid-19; 

Nell’ambito di attivazione del COSM è data la possibilità ai cittadini che volessero comunicare personalmente il proprio status di “Covid Positivi” o segnalare contatti per la ricostruzione dei link epidemiologici, di comunicare il proprio nominativo ed i propri dati anagrafici, residenza e recapiti telefonici alla seguente email: 

 covid.genazzano@gmail.com 

Tutte le comunicazioni ed informazioni saranno gestite nel rispetto della normativa sulla protezione e trattamento dei dati personali secondo il Regolamento UE 2016/679, il titolare del trattamento dei dati sarà il Sindaco quale Autorità Sanitaria Locale.

Si pone all’attenzione dei cittadini la necessità di rispettare le norme di comportamento volte al contrasto della diffusione del Covid-19: indossare sempre la mascherina, mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro, igienizzare spesso le mani, evitare assembramenti e ridurre le occasioni di incontro.

In particolare si invitano i genitori e gli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria, a non creare assembramenti davanti i plessi scolastici durante l’entrata e l’uscita da scuola. Allo stesso modo si invitano gli operatori commerciali ed i clienti a fare in modo che non si creino assembramenti nei pressi dei negozi, farmacie, istituti di credito.

Si augura una pronta guarigione a tutti i contagiati e si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione in un momento delicato e difficile.

24 Ottobre 2020
Emergenza Covid, Comuni in sofferenza: tra comunicazioni in ritardo, caos rifiuti e costi in aumento
24 Ottobre 2020
Carchitti, registrati due nuovi contagi

Sorry, the comment form is closed at this time.