Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Emergenza sangue anche nell’Asl Roma 5, l’appello del dottor Forte


Un valido motivo per uscire di casa ed è consentito in tutta sicurezza

E’ urgente, serve sangue. Il Lazio sta rimanendo senza. Donare è sicuro ed è consentito. Andare a donare è un valido motivo per uscire di casa ed è consentito”. E’ l’appello dell’assessorato alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio. E’ da giorni che nel Lazio è scattata l’emergeza sangue nel Lazio per il calo di donazioni dovuto all’epidemia di Coronavirus.

 “La settimana scorsa c’e’ stato un deficit su base nazionale di 2mila sacche di sangue, corrispondenti a circa il 10% di quanto utilizzato normalmente”. Lo afferma Giancarlo Maria Liumbruno, direttore generale del Centro Nazionale sangue, interpellato dall’AGI.
“Da una ricognizione fatta con le regioni – precisa Liumbruno – e’ emerso che nella settimana tra il 2 e l’8 marzo, quando ancora non erano state varate le misure restrittive (per contrastare la diffusione del nuovo Coronavirus, ndr), sono state raccolte 2mila sacche in meno rispetto a quanto utilizzato. Si e’ riusciti a mantenere il sistema in equilibrio grazie alla compensazione interregionale, alle scorte e al fatto che in molte aree sono stati rinviati gli interventi non urgenti, ma se il trend rimane tale non sara’ possibile garantire il fabbisogno, che normalmente e’ di circa 48mila sacche alla settimana consumate per circa 1800 pazienti al giorno”. 

COME DONARE

n questo momento c’è bisogno di sangue. Donare è sicuro. Dona…Dona una piccola parte di te! #Donareèsicuro. Attivato un pre-triage telefonico e presso le sedi.
PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PER LA DONAZIONE contattare 0774 3164422 – 0774 3164388 dal lunedì al venerdì dalle 8-00 alle 14.00

?QUANDO SI PUÒ DONARE E DOVE?
✅ Simt Ospedale di Tivoli – dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 11.00
✅ AO Ospedale di Colleferro – il venerdì dalle 8.00 alle 11.00
?COSA SCRIVO NELL’AUTOCERTIFICAZIONE?
✅ La donazione del sangue è da considerarsi inclusa tra le “situazioni di necessità”
❤❤Grazie a chi lo ha già fatto, a chi lo sta facendo e a chi lo farà

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: