Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Escape room: dove vivere un’esperienza alternativa a Roma

Trascorrere una serata alternativa in una metropoli come Roma è piuttosto semplice, dato che in città sono presenti tantissime attività che permettono di vivere esperienze uniche e originali.

A questo proposito, è interessante notare come negli ultimi anni nella capitale stiano registrando un successo crescente le escape room, stanze che presentano diversi scenari, in cui per vincere è necessario risolvere tutti gli enigmi proposti in un arco di tempo che generalmente è di un’ora.

Tra le escape room più apprezzate di Roma è possibile annoverare quelle di Cronos, una realtà di riferimento del settore che permette di vivere esperienze particolarmente realistiche. Per realizzarle, infatti, hanno lavorato alcuni tra i migliori scenografi che si sono già occupati di noti parchi a tema del nostro Paese, nonché enigmisti esperti in grado di creare dei rompicapi particolarmente stimolanti.

Per prenotare è possibile contattare Cronos telefonicamente oppure andare sul sito web roma.cronos.house, dove vengono illustrate nel dettaglio anche tutte le caratteristiche delle diverse avventure proposte.

Come funzionano le escape room

Le escape room sono accessibili a piccoli gruppi di giocatori, generalmente compresi tra le 2 e le 8 persone. In aggiunta, realtà come Cronos permettono anche di organizzare eventi per comitive più ampie, per esempio in occasione di attività di team building, feste ed eventi particolari.

Si tratta di una forma di intrattenimento indicata per tutte le età, bambini compresi: a questo proposito, realtà come Cronos per favorire il divertimento e stimolare la curiosità dei più piccoli al meglio richiedono la presenza obbligatoria di un adulto accompagnatore per ragazzi fino a 15 anni di età.

Per risolvere indovinelli, rompicapi e altri enigmi proposti non è necessario essere in possesso di conoscenze pregresse: sarà sufficiente avere voglia di divertirsi e utilizzare la creatività e la logica per risolvere gli enigmi e trovare gli indizi. 

Naturalmente, il gioco di squadra è indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo comune: per questo motivo, le escape room sono ideali sia per il divertimento che per l’unione e la conoscenza di gruppi di lavoro o sportivi.

Escape room: le ambientazioni più suggestive a Roma

Per trascorrere una serata piacevole e diversa da solito è importante optare per un’ambientazione suggestiva, in grado di offrire un’esperienza unica e originale.

Affidandosi a Cronos, per esempio, è possibile vivere avventure di grande impatto: tra le ambientazioni più amate è possibile annoverare L’Inferno di Dante, che permette ai giocatori di entrare nelle atmosfere suggestive della selva oscura, da cui è indispensabile riuscire a risolvere tutti i misteri entro un’ora per vincere.

In alternativa, è possibile optare per Psycho Hospital, un’avventura che si svolge in ben 5 stanze che ricreano gli ambienti di un ospedale psichiatrico degli anni 60, tra le cui mura si cela un paziente da portare in salvo.

Un’altra escape room molto amata tra le proposte di Cronos a Roma è Fuga da Atlantide: in questo caso, lo scenario ricreato proietta virtualmente i giocatori a bordo di un sottomarino che per un’avaria giunge proprio nella leggendaria città perduta, di cui sarà necessario scoprire tutti i segreti per conquistare la vittoria. 

Per gli amanti della preistoria, invece, Cronos ha ideato Jurassic World: qui, all’interno di un laboratorio sarà necessario raccogliere indizi e risolvere gli enigmi legati al DNA di un dinosauro riportato in vita da un team di scienziati.

Infine, gli appassionati di ufologia possono confrontarsi con l’Area 51, in cui per vincere sarà importante trovare il cuore dell’alieno che si nasconde all’interno di un laboratorio della celebre base segreta statunitense.