Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
castello passerano

Escursioni, mostre e spettacoli: l’ultimo weekend di marzo ai Monti Prenestini

Natura e cultura: è un connubio vincente quello offerto dal territorio dei Monti Prenestini che per l’ultimo weekend di marzo offre ai suoi visitatori una gamma di eventi tutti da vivere. Partiamo dalla natura, perché domenica a Gallicano nel Lazio torna a rivivere il percorso degli Acquedotti, l’affascinante sentiero tra storia, archeologia e natura tra la tagliata di Passamonte e l’antico Castello di Passerano.

L’iniziativa è del Club Alpino Italiano di Palestrina e l’appuntamento è alle ore 8 nel sito archeologico di Ponte Amato sulla via Prenestina a Gallicano nel Lazio. È da qui che inizia il percorso degli acquedotti Anio Novus, Aqua Claudia, Aqua Marcia e Anio Vetus che attraversano un territorio solcato da numerosi valloni paralleli, intagliati nel tufo da una serie di fossi. Per superare questi fossi gli antichi romani avevano realizzato dei ponti monumentali come quello della Bulica,, Taulella e Pischero. Il percorso è degnamente completato dal castello di Passerano, con il suo torrione ellittico che sorge su una rupe oblunga dalle pareti tagliate a picco lungo la via Meremmana.

All’evento possono partecipare anche i non soci del Cai, ma è obbligatoria l’assicurazione da sottoscrivere nella sede del Cai domani (venerdì 28 marzo) in via Porta San Martino a Palestrina (costo 9 euro)

CULTURA

A Genazzano corso di lettura ed interpretazione rivolto ad educatori insegnanti ma anche genitori ed appassionati della lettura ad alta voce condotto da Elisa Capo. Alcuni argomenti trattati: dizione, articolazione,respirazione interpretazione del testo valorizzazione delle inflessioni personalizzazione della voce. Costo 20 Euro ad incontro. il corso si terrà presso il Bosco dei piccoli, Via Trovano 16.

Appuntamento con i libri domenica 31 alle ore 17.30 anche presso la libreria Mondadori di San Cesareo per la “Presentazione Spettacolare” del Libro “Cento Lettere, dalle sbarre alle stelle”. Previsti intermezzi musicali con chitarra acustica e letture di brani tratti dal libro. Fabio Masi racconterà la storia di Attilio, figlio modello in casa e criminale modello fuori, nel contesto delle strada della periferia romana, più vera e vibrante che mai. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Parteciperà anche Flavio Insinna.

Domenica a San Cesareo è previsto anche il raduno delle Ferrari all’hotel Belvedere.

TEATRO

Al Teatro Caesar di San Vito Romano da non perdere lo spettacolo Eduard’s Rock, un viaggio che avvicina il pubblico all’artista Eduardo e all’uomo De Filippo. Il ritmo della musica e dei tre attori, i versi, le parole, gli aneddoti di vita privata e pubblica porteranno gli spettatori a divertirsi ed emozionarsi.

San Cesareo incontrerà Robin, Re Giovanni , Lady Marian, Little John, Tata ed il prepotente Sceriffo con lo spettacolo musical su Robin Hood domani a teatro. Appuntamento alle 21.

PROGRAMMAZIONE CINEMA PALESTRINA

CINEMA TEATRO PRINCIPE PALESTRINA 
(Corso Pierluigi, 60 Palestrina – Roma) 

GIOVEDI 28 MARZO 2019 – Biglietti 7 euro, 5 euro
ORE 16.00: “DUMBO”
ORE 18.10: “DUMBO”
ORE 20.20: “DUMBO”
ORE 22.30 “DUMBO” 

VENERDI 29 MARZO 2019 – Biglietti 7 euro, 5 euro
ORE 16.00: “DUMBO”
ORE 18.10: “DUMBO”
ORE 20.20: “DUMBO”
ORE 22.30 “DUMBO” 

SABATO 30 MARZO 2019 – Biglietti 7 euro, 5 euro
ORE 16.00: “DUMBO”
ORE 18.10: “DUMBO”
ORE 20.20: “DUMBO”
ORE 22.30 “DUMBO” 

DOMENICA 31 MARZO 2019 – Biglietti 7 euro, 5 
ORE 16.00: “DUMBO”
ORE 18.10: “DUMBO”
ORE 20.20: “DUMBO”
ORE 22.30 “DUMBO” 

LUNEDI 1 APRILE 2019 – Biglietti 7 euro, 5 euro
ORE 16.00: “DUMBO”
ORE 18.10: “DUMBO”
ORE 20.20: “DUMBO”
ORE 22.30 “DUMBO” 

MARTEDI 2 APRILE 2019 – Biglietti 7 euro, 5 euro
ORE 16.00: “DUMBO”
ORE 18.10: “DUMBO”
ORE 20.20: “DUMBO”
ORE 22.30 “DUMBO” 

MERCOLEDÌ 3 APRILE 2019 – Biglietti 7 euro, 5 euro
ORE 16.00: “DUMBO”
ORE 18.10: “DUMBO”
ORE 20.20: “DUMBO”
ORE 22.30 “DUMBO” 

ARTE

A Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone ultimo weekend per la mostra di arte contemporanea Microcosmo, ’esposizione finanziata dalla Regione Lazio e curata dall’artista Antonio Trimani e dalla responsabile del Palazzo Doria Pamphilj: Monica di Gregorio. settanta opere raffiguranti paesaggi surreali frutto di 40 artisti provenienti da tutto il mondo. Entrando ci immergiamo in un sapiente scambio tra gli idilliaci scenari evocati dalle antiche volte e le rappresentazioni dei paesaggi contemporanei. Per chiudere in bellezza e salutare la Mostra #Microcosmo, non poteva mancare un laboratorio dedicato ai bimbi… ma anche alle mamme e ai papà, agli zii e ai nonni! Dopo l’esplorazione del variegato mondo degli artisti in mostra, tra buche, rinoceronti, giganteschi semi e bizzarri prati fioriti, e dopo una bella merenda, i bambini saranno all’opera per creare tutti insieme un grande e colorato paesaggio.
?????? ?? ????? ???? ??? ??.?? ? ??????? ????? ????????
.
||| ?????????????? ???????? |||
||| ?????????? ?? ???????????? |||
.
??? ???? ? ????????????:
ass.cornalia@gmail.com

Palazzo Giuliani ospiterà nel fine settimana la mostra fotografica “L’ordine è già stato eseguito”, dedicata al 75° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.La mostra, con ingresso gratuito, è organizzata dall’ass. Castello di Lugnano Onlus.

SPETTACOLI

A Zagarolo proseguono gli stage del D.A.D. con l’attrice Astra Lanz. Un lavoro di approfondimento e sperimentazione sull’universo teatro per esplorare le proprie potenzialità e complessità. L’appuntamento è per domenica dalle 10,30 alle 16,30 in via del Cinema.

ORARIO STAGE
Ore 10.00 Te di benvenuto e iscrizione
Ore 10.30 Inizio delle attività formativa
Ore 13.00 Pausa pranzo al parco
Ore 14.00 Ripresa attività creativa
Ore 16.30 Conclusione delle attività
Costo Euro 30,00 compresa iscrizione

Sabato 30 alle ore 21.00 nella splendida cornice del Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, l’attrice si esibirà nel contesto di ” Tante Donne Tante Storie” con un lavoro teatrale sull’ ‘artista Camille Cloudel
Ingresso gratuito.

Al Saltatempo, club e associazione culturale di Genazzano è atteso invece il concerto di Crista con lo spettacolo ”Femmina” come il suo ultimo disco, nato dopo una gestazione di due anni, un parto travagliato ma felice: la creatura le somiglia molto, sembra sfrontata ma solo perché è sanguigna, genuina e sensuale. Come la mamma.

Appuntamento sabato a partire dalle 19.

??RESTA SEMPRE AGGIORNATO: CLICCA MI PIACE ALLA PAGINA MONTI PRENESTINI QUI SOTTO??

27 Marzo 2019
C’è anche un pezzetto dei Monti Prenestini nella fiction di successo “Il nome della rosa”
28 Marzo 2019
Viaggio della Memoria, piccolo imprevisto per i ragazzi dei Monti Prenestini fermi in Repubblica Ceca

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *