Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Esperienze gastronomiche Prenestine: l’evento che combina la bellezza del territorio con la tipicità dei piatti locali


L’appuntamento in uno dei luoghi più suggestivi di Palestrina. Tutte le info

La Pro Loco di Palestrina in collaborazione con le associazioni culturali Spazio Articolo Nove e le Nove Muse, con il patrocinio di UNPLI Lazio e Provincia di Roma e grazie al contributo dell’Agenzia Regionale del Turismo, ha l’obiettivo di promuovere il territorio Prenestino attraverso esperienze gastronomiche che affondano le loro origini nella storia e che sono state tramandate fino ai giorni nostri. 
Questo permette di preservare e valorizzare alcuni piatti tipici della  tradizione Prenestina: lo “Gnocchetto a co’de soreca”, la “Pizza de Polenta” fatta col metodo del quartiere degli Scacciati, la “Pasta Ceci&Baccalà” con la ricetta custodita dal quartiere Borgo, i “Giglietti”presidio Slow Food. Contestualmente promuovere la conoscenza e la frequentazione in chiave turistica della nostra città. La gastronomia come motore turistico del territorio, visto il profondo rapporto che lega questi piatti di origine popolare con caratteristiche specifiche di alcuni quartieri.

Nell’Orto dei Frati dell’ex Convento Carmelitano di Sant’Antonio Abate in Palestrina (luogo all’aperto adatto a gestire i flussi secondo le direttive CoVID-19), si svolgeranno una diversità di appuntamenti di promozione delle tipicità e delle caratteristiche territoriali. Due giornate alla ri-scoperta di piatti e luoghi locali, ma più propriamente di sapori e saperi antichi. 

Il territorio si metterà in mostra per le sue varietà gastronomiche preparate artigianalmente e con amore da mani esperte. Saranno organizzati tour esperienziali che andranno a far scoprire le bellezze nascoste del patrimonio archeologico ed architettonico Prenestino: le chiese palatine delle famiglie Colonna – Barberini nei quartieri popolari Borgo e Scacciato ed il complesso conventuale di Sant’Antonio Abate sulle tracce della vita monastica che i Padri Carmelitani conducevano tra fede, spiritualità, lavoro e formazione.

Sabato 26 e domenica 27 giugno il #territorio, la #gastronomia e l’#intrattenimento ti aspettano in totale sicurezza a Palestrina.

Scopri tutti gli appuntamenti e prenota subito il tuo posto.
http://www.prolocopalestrina.com/2021/06/12/esperienze-gastronomiche-prenestine/


19 Giugno 2021
Conducente muore alla guida, dramma a Valmontone
21 Giugno 2021
Padel Mania, a Cave il primo torneo Hercules

Sorry, the comment form is closed at this time.