Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Farmacia Giovannone, una tradizione di famiglia: la storia delle sorelle Albanese

L

a loro storia inizia nel 1983, grazie alla passione e ai sacrifici di mamma Elena, indimenticata professionista a Zagarolo, per tutti un punto di riferimento per le consulenze in ambito farmaceutico. Oggi l’eredità è stata raccolta da Alessia e Laura, sorelle nella vita e nella loro professione, che oggi accolgono i propri clienti come in una grande famiglia allargata.

È questo il marchio distintivo della farmacia Giovannone, storica attività nel cuore di Zagarolo.

È il nuovo modello di una professione che emancipa il farmacista dal ruolo di venditore del prodotto-farmaco e sempre più incentra il suo ruolo nel rapporto consulenziale al paziente. 

Alessia e Laura Albanese sono due sorelle con un’innata predisposizione per il problem solving farmaceutico. 

Ma non solo. 

Assieme hanno rimesso in circolo una collaudata usanza familiare: quella per il benessere a 360 gradi. Farmacia, dal greco PHÀRMAKON, significa rimedio. 

Noi sorelle abbiamo raccolto l’eredità di nostra madre, una passione che ci è stata trasmessa fin da bambine – spiega la dottoressa Laura a Monti Prenestini. Ci siamo laureate subito alla giovane età di 24 anni, a pochi anni di distanza e siamo salite su questo treno al volo, investendo tanto ed ora eccoci qui, pronte a presentare un modello diverso di Farmacia che sia sempre vicina al cliente, ma ancora più web-friendly e multitasking in fatto di servizi. 

Amiche di vita più che sorelle, oltre che colleghe. 

Qui, ve lo diciamo – spiega Alessia – non si danno soltanto farmaci, ma si prendono a cuore le persone. La pandemia ci ha messo duramente alla prova come professionisti. Abbiamo scelto di stare dalla parte delle persone – aggiunge la dottoressa Alessia – considerandole non come clienti ma come parte della nostra famiglia. Non è soltanto un senso di responsabilità professionale, ma una vera impostazione del nostro lavoro. E chi ci frequenta può testimoniarlo.”

Da 5 anni la farmacia Giovannone è nei nuovi locali di Viale Ungheria, 89, proprio all’ingresso del paese. Ma la farmacia Giovannone è presente anche in località Sant’Apollaria, con un dispensario che nel suo piccolo ha tutti i farmaci, creando un servizio che è diventato indispensabile per un’area di campagna lontana dal centro.

È l’attestazione di un legame forte con il territorio che dura da 40 anni.

La farmacia Giovannone sta partecipando in questo mese alla riqualificazione della rotatoria di via Valle del Formale, un omaggio a Zagarolo e a tutti i suoi cittadini che in questi anni hanno riconosciuto in questa attività un vero e proprio punto di riferimento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: