
Nel cuore di Palestrina inaugura il nuovo forno Maggi&CO: la storia di Simone
di Carmine Seta
Da ragazzino ha scoperto l’arte della panificazione e del “fatto a mano”, un amore a prima vista che lo ha accompagnato per oltre 15 anni in giro per la provincia di Roma. Ha fatto tutto da solo Simone Maggi, 33 anni, fornaio originario di Cave, che si è avvicinato a questo mestiere in maniera spontanea, prima per gioco e poi per passione
Una routine di fatica conosciuta fin dalla tenera età e “macinata” con un unico sogno: aprire un forno che portasse il suo nome. Il prossimo 23 settembre questa speranza si tramuterà in realtà. È pronto ad aprire i battenti il nuovo forno Maggi&CO.
Il nome è un chiaro riferimento al titolare dell’attività e a tutto il suo mondo di amici e conoscenti.
Ma la nuova insegna di viale Pio XII a Palestrina vuole rappresentare anche un gioco di parole che richiama l’aggettivo Maggico (scritto in dialetto).
Un chiaro invito a scoprire le magie di questo centro di produzione che si presenta alla città anzitutto come una bottega artigianale dove trovare ogni giorno prodotti di qualità fatti a mano.
Sorgerà di fronte all’ospedale in un punto nevralgico per il traffico cittadino e al centro dell’area dello shopping prenestina.
Un punto di riferimento per la spesa quotidiana, ma anche per uno spuntino mattutino o pomeridiano.
Attenzione per le materie prime, sfiziosità, dolci e prodotti della tradizione. Simone Maggi è pronto a coccolare i suoi clienti con prodotti della tradizione romana e interessanti novità che seguono il ritmo delle stagioni. Nella carta dei pani figurano il meglio delle produzioni dop della provincia romana, ma anche impasti aromatizzati al farro, riso venere, segale o curcuma. Da non perdere poi le creazioni di giornata come i pani farciti alla cicoria e pomodori secchi o cicoria e salsiccia nelle sue varianti di filone, panini o ciambelle.
Simone ha perfezionato le sue tecniche e sperimentato nuovi approcci ai sapori tradizionali, in una continua ricerca di eccellenza. È il trionfo dell’artigianalità e del lavoro fatto a mano, una bella novità per Palestrina che mancava ormai da troppo tempo.
L’inaugurazione dell’attività è attesa per sabato 23 settembre alle ore 17 con una degustazione di prodotti aperta a tutti.