Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Gal, finanziati per il territorio progetti per oltre 4 milioni

Per sua natura il GAL (Gruppo azione locale) Castelli romani e Monti prenestini opera per il finanziamento di progetti che valorizzino il territorio rivolti, in particolare, al settore agroalimentare.
Ebbene, i numeri del Gruppo di azione locale con sede a Rocca Priora dicono esattamente questo.

A Zagarolo

Nell’ambito del Piano di sviluppo locale 2014-2020 abbiamo finanziato 60 progetti impegnando un totale di 4.145.000 euro. Vale a dire che abbiamo assegnato ai nostri soci il 98,97% dei contributi pubblici a nostra disposizione.
I progetti che il GAL ha finanziato hanno riguardato la riqualificazione del patrimonio naturalistico, l’ammodernamento delle aziende agricole, la diversificazione agricola, tutela dell’ambiente e della biodiversità del territorio, favorendo il turismo lento e sostenibile in tutta l’area.

Ci sono ancora molti progetti in attesa di finanziamento che potrebbero contribuire con forza ad un ulteriore sviluppo del territorio – spiega la presidente del GAL Federica Lavalle -. Le domande presentate hanno notevolmente superato la nostra dotazione, ma siamo già al lavoro per reperire nuove risorse per trasformare questi progetti in realtà”.