Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

GAL Terre di Pre.Gio.: un anno ricco di traguardi. Il bilancio del Presidente Angelo Lupi

a cura della redazione

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di auguri di Angelo Lupi, Presidente G.A.L. Terre di Pre.Gio. 

“In questo anno che sta per finire abbiamo concentrato le nostre energie per gettare le basi per il futuro, costruendo un nuovo GAL, con maggiore forza e capacità di fare massa critica per la nuova agenda europea, verso il 2027. Ora, però, è il tempo di tirare le somme per il nostro “Terre di Pre.Gio.” che, ormai, è giunto a conclusione del suo progetto operativo: abbiamo attuato interamente la Strategia di Sviluppo Locale, portando a termine tutti i progetti finanziati! 

A Cave - Scopri di più

Attraverso la sinergia tra il CdA, Staff Tecnico e i Soci Pubblici e Privati è stato centrato l’obiettivo più grande: nel territorio sono stati spesi per intero i 5 milioni di euro messi a disposizione dall’Europa, cui si sono aggiunti investimenti dei nostri imprenditori agricoli per ulteriori 500.000,00 mila euro!

I cittadini e i turisti che vivono o visitano le “Terre di Pre.Gio.”, oggi, hanno a disposizione, 4 sentieri da percorrere in sicurezza, 8 nuovi ambulatori medici, il riconoscimento di 2 nuovi Presìdi Slow Food (la Mosciarella delle Casette di Capranica Prenestina e il Cacio di Genazzano) e 3 linee di ricerca sulla biodiversità agraria (vitigno “cesanese”, varietà olivicola “rosciola” e castagno), 7 aree pubbliche dove incontrarsi e vivere il territorio, 3 campi da calcio, un’area camper, 8 nuovi luoghi dove acquistare prodotti e servizi offerti dalle aziende agricole locali, per vivere il territorio in modo diverso, attraverso passeggiate a cavallo o vivendo un’esperienza di benessere, mediante tisane e olii essenziali.

Essere un territorio LEADER ci ha inorgoglito ed ha contribuito a fare nascere reti locali; ha messo in risalto la qualità dei prodotti agricoli e delle aziende che hanno deciso di scommettere su questo territorio, contribuendo attivamente alla sua rinascita. Grazie di cuore a tutti!

In questa occasione vorrei cogliere l’opportunità per fare i miei più sinceri Auguri di fine anno e un Buon 2024!

Angelo Lupi

Presidente G.A.L. Terre di Pre.Gio.

P.S.: il GAL “Terre di Pre.Gio.” sta organizzando per l’inizio della Primavera 2024 un grande Evento conclusivo, cui sarete tutti invitati: non perdiamoci di vista!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: