Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Gallicano, i volontari della protezione civile ripuliscono i fontanili dell’Università agraria

IVolontari della Protezione Civile di Gallicano in questi mesi, oltre all’impegno sul fronte incendi, si sono adoperati riportando alla luce i Fontanili storici di Gallicano nel Lazio grazie ad una convenzione con l’Università Agraria di Gallicano.

A San Cesareo

Grazie a questa convenzione, riporta il Presidente del Gruppo Mastracci Emanuele, che già era stata stipulata molti anni fà e attività prevista dal nostro Statuto riguardo la salvaguardia dei beni ambientali “l’Associazione ne potrà beneficiare impegnando il contributo per il sostentamento delle attrezzature e dei mezzi in uso al gruppo, per affrontare al meglio le varie criticità che si verificassero sul territorio”.

I cinque Fontanili dell’ U.A. che col tempo sono stati semi abbandonati e divenuti delle piccole “discariche” sono stati bonificati, ripuliti da sterpaglie, arbusti e rifiuti ingombranti, riqualificando per l’appunto questi bellissimi Fontanili del nostro territorio, bene di tutti, rendendoli nuovamente fruibili e funzionali, inoltre in caso di necessità, possono essere usati dai nostri mezzi, durante incendi, aspirando l’acqua dalle vasche per il rifornimento delle cisterne antincendio. Un ringraziamento all’ente Università Agraria che ha sposato questo progetto e come sempre ai nostri instancabili Volontari che hanno preso parte a questi lavori.

DIVENTARE VOLONTARIO

Si può diventare volontario della protezione civile contattando via mail nvpcgalluscanit@libero.it oppure al 3284571728.