
Gallicano, il lavoro silenzioso e continuo della protezione civile in tempi di emergenza
Il racconto di questi giorni di emergenza
Dall’inizio dell’emergenza stanno lavorando notte e giorno a sostegno delle persone fragili per offrire un aiuto nelle piccole e grandi esigenze del quotidiano. Sono i volontari della protezione civile, gli angeli del conforto in questa crisi senza precedenti.
A fare il punto sulla situazione il Presidente a Gallicano nel Lazio è Emanuele Mastracci alla guida di un gruppo di ragazzi volenterosi che stanno offrendo una grande prova di umanità.
L’associazione di Protezione Civile di Gallicano– spiega – è impegnata fin dai primi giorni sull’emergenza Covid19.


Dal giorno in cui è stato aperto il C.O.C, presso la nostra Sede in Piazzale Montessori è stata operativa ogni giorno dal lunedì alla domenica. Dopo circa 3 settimane, molte sono state le attività che abbiamo realizzato. In primis l’informazione verso tutta la popolazione ed i soggetti “fragili” con l’affissione degli atteggiamenti da tenere e messaggi in fonia.
Ad oggi sono state molteplici le consegne di farmaci e beni di prima necessità effettuati, molti i km percorsi e le ore di turni coperti di volta in volta dai volontari.
Dal 26 marzo alcune nostre squadre sono state impegnate presso le Poste di Gallicano per evitare assembramenti tra le persone in fila che ritritano le pensioni, è stata iniziata la consegna dei pacchi alimentari alle famiglie indigenti sul territorio comunale in collaborazione con i Servizi Sociali. È un’emergenza unica, che non abbiamo mai affrontato, ma grazie alla preparazione che abbiamo stiamo riuscendo a dare una risposta puntuale al nostro territorio, grazie anche al supporto dell’Amministrazione Comunale sempre presente fin dalle prime ore dell’emergenza. Molte sono state le forme di solidarietà che abbiamo ricevuto, ma essendo un’emergenza lunga, non bastano. Per questo chi volesse può aiutare la nostra associazione, attraverso una donazione da effettuare sul nostro conto corrente “IT38J0832739110000000001175” oppure iscrivendosi al Gruppo per dare una mano concreta. Per informazioni contattare la sede allo 069549243 o inviare una mail a nvpcgalluscanit@libero.it. Grazie !