Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Gallicano nel Lazio, Er Faina e l’allarme insetti a scuola: polemiche in paese

Allarmismo sociale o fake news? a Gallicano nel Lazio fa discutere la notizia diramata sui social di presunte punture di insetti non meglio identificati all’interno di una sola classe delle scuole medie.

Il caso è stato segnalato dalla stessa scuola nella mattinata di lunedì all’Amministrazione comunale che attraverso dei tecnici è prontamente intervenuta per verificare la situazione. 

Secondo quanto riportato da fonti vicine al Comune, ad un primo controllo visivo, avvenuto nella stessa giornata di lunedì, non si rilevava nulla di anomalo. Gli insetti probabilmente erano presenti nella giornata di venerdì ma già da lunedì, come accertato dall’Amministrazione, “non si verificava nulla di anomalo”. Per una maggiore precauzione e tutela verso i ragazzi di quella sola classe, su indicazione di una ditta specializzata, sono stati controllati nella giornata di ieri soffitti, pareti, interstizi e soprattutto sono state smontate le pennellature. Nulla è emerso e per sgomberare ogni equivoco e dubbio l’aula è stata sanificata con prodotto insetticida. La stessa aula oggi rimarrà chiusa per il riordino della pennellatura e per la pulizia dell’ambiente. Insomma tanto trambusto per niente.

L’aspetto curioso della vicenda è stato che Er faina, noto personaggio di Instagram, ha fatto rimbalzare la notizia tra i suoi fan amplificando il problema tra i genitori e scatenando una polemica senza fine.

L’Amministrazione invita “i genitori a non creare allarmismi e soprattutto di rivolgersi alle istituzioni deputate, la scuola e il Comune. Perché i personaggi passano, ma le istituzioni restano. Sempre. Si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento, resta inteso che l’amministrazione avvierà ogni precauzione del caso qualora le circostanze lo richiedano”.

D’altro lato gli alunni si difendono e vogliono far sentire le proprie ragioni. Intanto, il Comune ha diramato nelle ultime ore una nota con cui si procede alla disinfestazione del plesso scolastico Albio Tullio nei giorni 15 e 15 novembre.

??CONTINUA A RIMANERE INFORMATO: METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA??

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: