Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Genazzano, è battaglia contro il mega impianto agrofotovoltaico


Il Comune dice, le opposizioni si scagliano contro il sindaco. Ora la parola alla Regione. Il primo cittadino: “Ci opporremo in tutte le sedi”

Non sempre energia pulita è sinonimo di progresso, tutela dell’ambiente e del paesaggio. A Genazzano è partita la battaglia fuori e dentro le stanze istituzionali contro l’impianto “agrofotovoltaico” in località “La Maccareccia”. 34 ettari di campi sono destinati a essere ricoperti di pannelli per una potenza pari a 36 MWp a uso esclusivamente privato.

La ditta proponente è una società di Belluno, che ha individuato oltre un anno fa l’area e avviato l’iter per l’istallazione. Ora siamo alle battute finali, ma il Comune di Genazzano è deciso a combattere fino in fondo questa iniziativa imprenditoriale destinata a cambiare per sempre la vocazione di questo territorio agricolo.

Lo scorso 10 aprile tutti i gruppi consiliari hanno votato la propria contrarietà al progetto definitivo, non senza però polemiche e dure prese di posizione. Le opposizioni tirano in ballo la responsabilità della maggioranza “che sapeva e non si è mossa in anticipo”. Genazzano in Comune è arrivata a chiedere le dimissioni del sindaco Alessandro Cefaro.

Il Comune di Genazzano è per ora solo uno dei 34 enti chiamati a dare un parere, ma non ha un “potere autorizzativo” sul progetto. Sarà la Valutazione di Impatto ambientale in corso presso gli uffici della Regione Lazio a decretare il futuro di questa area.

“Non siamo contrari alle fonti di energia rinnovabile, ma questo progetto in questi termini è di fatto devastante per il nostro territorio – dichiara il sindaco Alessandro Cefaro a Monti Prenestini. Ci siamo opposti in Consiglio e in giunta, abbiamo ricevuto il sostegno di tante associazioni e continueremo a farlo fino alla fine nelle sedi opportune. Il nostro obiettivo – aggiunge il primo cittadino – è quello di tutelare il benessere dei cittadini”


OFFERTA INFISSI A GENAZZANO E PALESTRINA

11 Aprile 2021
Palestrina, una coppia vince il Covid: per loro pranzo in ospedale
12 Aprile 2021
Domenica torna il trofeo IFI di Palestrina

Sorry, the comment form is closed at this time.