
Genazzano, spunta il progetto di un impianto rifiuti: sarà battaglia
a cura della redazione
Dopo il parco fotovoltaico, spunta anche il progetto di un nuovo impianto rifiuti a genazzano. Si tratta tecnicamente di una “Variante sostanziale di un impianto di gestione di rifiuti non pericolosi” in Località Colle Castellano.
Un progetto su cui il Consiglio comunale si è già espresso con parere contrario lo scorso 29 dicembre. Ora nella prossima seduta del prossimo 13 aprile il Consiglio è chiamato a una nuova votazione e questa volta per esprimere un parere ufficiale sull’ipotesi di questo progetto.
Un appuntamento importante su cui Alp – Alleanza Prenestina ha voluto esprimere il suo parere.
“Vorremmo ci fosse data una ferma e convinta assicurazione che la mozione votata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Genazzano in data 29/12/2022 si trasformasse in un parere negativo che il Comune darà in Conferenza di Servizi – si legge in una nota di Alp. Niente pantomime, ne pretesti! Perché il parere negativo, oltre la volontà del Consiglio Comunale si basa su motivazioni tecniche inconfutabili. Motivazioni che ben si conoscono e che sono scritte non solo nella mozione approvata in Consiglio Comunale, ma in maniera puntuale nelle numerose e documentate osservazioni fatte, dalle Associazioni e dai Comitati che si oppongono a questo ennesimo sfregio del paesaggio e in questo caso anche ad alto rischio della salute e della vivibilità.
Non si tratta quindi di schermirsi dietro i pareri tecnici e le norme
Noi di ALP, lo abbiamo ribadito nell’incontro del 15/03/2023, ci opporremo ad un parere che non rispetti il volere del Consiglio Comunale e gli obiettivi del Manifesto di ALP sottoscritto e condiviso dall’Amministrazione Comunale di Genazzano. Chiediamo quindi che l’Amministrazione esprima nella Conferenza, un parere negativo, motivato e congruente.
Non è più tempo di scelte ambigue”.