Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Genazzano, territori e studenti per una nuova cIttadinanza ecologica

a Olevano

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, ha approvato li progetto di livello nazionale a cui l’Amministrazione Comunale di Genazzano ha aderito come partner.

Il progetto presentato da VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) insieme al CIES (Centro Informazione Educazione allo Sviluppo) con il supporto di CEFA, VIDES, NO ONE OUT, CBB, OSVIC avrà inizio il primo Gennaio 2023 e terminerà il 31 Dicembre 2024, promuoverà azioni, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico sull’ambiente.

Parteciperanno al progetto le regioni Emilia Romagna, Liguria, Lombardia,  Campania, Sardegna e Lazio; i comuni coinvolti sono Salerno (Campania), Genova (Liguria), Borgosatollo, Gardone Val Trompia (Lombardia), Arborea e Terralba (Sardegna), Valsamoggia, Casalecchio di Reno (Emilia Romagna), GENAZZANO, Palestrina (Lazio), Padova, Conegliano (Veneto).

Beneficiari diretti gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, i dipendenti/uffici enti locali, le associazioni sul territorio.

Obiettivo Generale del progetto: contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.

Gli studenti del nostro Istituto Comprensivo saranno protagonisti per due anni di una esperienza concreta di approfondimento didattico e scambio culturale nazionale su tematiche di grande interesse per il loro futuro e per il futuro globale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: