Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Genazzano, al Castello Colonna inaugura la nuova Quadreria

Sabato 23 aprile presso il Castello Colonna di Genazzano si inaugura la nuova Quadreria Comunale. Istituita nel 2022, la Quadreria rientra nel più ampio progetto del “Museo Atelier”, che si articola in cinque sezioni, comprensive, oltre alla Quadreria, del Museo Archeologico, del Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari, del Museo dell’Infiorata e del Living Museum (Museo delle Arti Sceniche e Performative).

 

A Palestrina

In occasione dell’inaugurazione, verrà presentato il catalogo La giovane pittura: Il Premio Genazzano nella Collezione della Quadreria Comunale di Castello Colonna a cura di Francesca Tuscano, edito nel 2021 con il contributo della Regione Lazio. Attraverso le sue diciassette edizioni, tenutesi dal 1953 al 1970, il Premio Genazzano ha difatti rappresentato un’esperienza fondamentale per la pittura e per la cultura di Genazzano, che proprio con le opere del Premio ha dato avvio alla costituzione di una collezione. Tra gli autori dei dipinti conservati nella Quadreria, dallo scorso anno in esposizione permanente, si trovano tra i maggiori esponenti della figurazione a Roma dagli anni Cinquanta tra cui Antonietta Raphaël, Francesco Trombadori, Ugo Attardi, Ennio Calabria, Alberto Gianquinto, Piero Guccione, Carlo Quattrucci, Aldo Turchiaro, Valeriano Ciai, Alberto Sughi, Renzo Vespignani.

Alla presentazione interverranno: Alessandro Cefaro (Sindaco), Massimiliano Lucci (Assessore alle Culture), Ennio Calabria, Carla Tatò, Aurelio Picca, Francesca Tuscano.

La visita alla Quadreria sarà accompagnata da musiche per violoncello eseguite dal M° Giovanna Famulari.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: