Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Giulio “il barbiere”, il passato che si fonde al presente: storia di un’icona prenestina

di Carmine Seta

 

Se chiedete in città di indicarvi un barbiere, la risposta sarà sempre e soltanto una: Giulio.

E’ l’unico infatti che a Palestrina sembra essersi cucito addosso questo mestiere come se fosse una seconda pelle, un “cognome”. In effetti Bernassola vicino a Giulio suona “quasi male” a Palestrina, sebbene abbia la medesima consonante iniziale del suo stesso amato mestiere (GB).

Da 64 anni e’ il barbiere di tutti e per tutti si intende “intere famiglie”: dai bambini, agli uomini senza dimenticare le donne.

Oggi Giulio e’ arrivato alla sua quarta generazione di capelli e non ha nessuna intenzione di gettare via le forbici.

Le sue iniziali “GB” sono diventate il simbolo distintivo del parrucchiere e centro estetico di successo nel centro di Palestrina, nella centralissima viale Pio XII a due passi dal centro storico.

Un’attività che ha saputo rinnovarsi grazie a Lory, che seguendo le orme del padre Giulio fin da bambina ha rinnovato un’insegna che ha fatto (e continua a fare) la storia di Palestrina.

Oggi Stile GB,che porta nel logo i nomi di Lory e Giulio, e’ un un centro di eccellenza acclarato per l’estetica della donna e dell’uomo.

Un’attività di famiglia per le famiglie, una bottega storica di artigiani della bellezza per la cura della persona, dalla testa alle unghie.

E’ la versione più completa e aggiornata dell’antico mestiere del barbiere ma in questo centro vigono sempre le regole di Giulio.

Un luogo di sorrisi, chiacchiere e consigli di un tempo passato, quasi dimenticato, che inclina alla rilassatezza, in cui tutto sembra ordinato per stimolare simultaneamente i cinque sensi.

A Giulio i clienti piace coccolarli uno ad uno fino all’ultimo.

“E il primo che arriva – ci tiene a rimarcare- e’ come l’ultimo che chiude la giornata”.

Così tradizione e innovazione, tecniche moderne, esperienza e manualità si fondono in unico centro che più che un servizio di bellezza regala un’esperienza assolutamente da provare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: