Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

“Goffredo Petrassi, il maestro dei maestri”: presentata a Zagarolo la nuova stagione concertistica

a cura della redazione

  Lo scorso anno il Comune di Zagarolo ha presentato – nel ventennale della scomparsa e nei centoventi anni dalla sua nascita – il festival dedicato al compositore zagarolese “Goffredo Petrassi, il maestro dei maestri”.

Per tutto il 2024, il Circolo Culturale “Lya De Barberiis”, A.Gi.Mus. e la Scuola di Musica “Alfredo Casella” di Zagarolo – con il patrocinio del Comune di Zagarolo – hanno organizzato un’imperdibile calendario di eventi musicali: la XIV Stagione concertistica 2024 “Goffredo Petrassi”.

A Zagarolo - Scopri di più

“Un progetto importante che riesce a focalizzare l’attenzione su uno dei più grandi compositori italiani – spiega la Sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi. – A Zagarolo, sua città natale, parte un cartellone di eventi dedicati a Goffredo Petrassi che porterà all’approfondimento della sua figura con tante opportunità di coinvolgimento per musicisti emergenti. Un ringraziamento va a Massimiliano Negri e all’associazione Lya de Barberiis, alla Scuola di musica Alfredo Casella e ad A.Gi.Mus. per la promozione e l’organizzazione del festival che durerà un anno.”

A Zagarolo - Scopri di più

“Oltre ai concerti che si realizzeranno a Zagarolo, sia nel campus della Scuola di Musica “Alfredo Casella” in Viale Ungheria, sia a Palazzo Rospigliosi, quest’anno gli eventi saranno ospitati anche presso l’auditorium del Palazzo Municipale del Comune di Bolsena, nel Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, a Villa Tuscolana di Frascati e nell’Ateneo Veneto di Venezia – spiega il Consigliere con delega alle Politiche culturali di Zagarolo, Alessandro D’Ambrosi. – A dimostrazione di come la Città di Zagarolo continui a tessere contatti per far conoscere e approfondire il nome di Goffredo Petrassi”.

La XIV Stagione concertistica 2024 vanta 25 concerti nelle principali dimore storiche del Lazio, oltre 100 allievi iscritti ai corsi strumentali diretti da prestigiosi Maestri, circa 1.000 persone coinvolte per gli spettacoli e numerose partnership nazionali ed estere.

GLI APPUNTAMENTI A ZAGAROLO

– 27 Gennaio 2024, Palazzo Rospigliosi, quartetto flauto ed archi con Giulia Bigioni e Andrea Salvi;

– 17 Febbraio 2024, Palazzo Rospigliosi, duo flauto e pianoforte con Giulia Fornaro e Francesco Masi;

– 4 Maggio 2024, Palazzo Rospigliosi, quartetto d’archi “Galileo” e clarinetto con Marika Mazzotta e Brunella Bruni, Francesco Negroni, Maurizio Simonelli, Antonio Timpani;

– 25 Maggio 2024, Palazzo Rospigliosi, duo flauto e pianoforte con Elia Guglielmo e Raffaele Impagnatiello;

– 14 Dicembre 2024, Palazzo Rospigliosi, duo soprano e chitarra con Marzia Sporeno e Mauro Restivo.

Tutti gli eventi previsti li trovate nella brochure: https://comune.zagarolo.rm.it/upload/allegati/01-2024/H839CXAI_IHSEAKON.pdf

Info: 339 4095656

Mail: circultldb@gmail.com 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: