Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Guida al Natale: tutti gli eventi nei Monti Prenestini

Dopo la pausa forzata dell’emergenza Covid, torna il Natale ai Monti Prenestini con tanti eventi per grandi e bambini.

Inaugura in questo primo weekend un calendario ricco di iniziative dove i mercatini, concerti e villaggi di Babbo Natale saranno i veri protagonisti.

PALESTRINA

In ordine temporale a Palestrina il Natale si accenderà il 5 dicembre con l’inaugurazione de Il regno di Babbo Natale. Mascotte, zucchero filato, animazione, musiche natalizie, la casetta del Presepe. L’appuntamento è dalle 11 alle 13. L’evento si ripeterà nei seguenti giorni: 8-11-12–18-19-24 dicembre.

La magia del Natale di Palestrina si accenderà l’8 dicembre con l’accensione degli alberi su tutto il territorio comunale. Nello stesso giorno aprirà InChiostro, il bellissimo mercatino allestito nella splendida location del convento di San Francesco con l’esposizione dei presepi, musica e tante curiose idee per regali.

Con l’apertura del Villaggio del Natale dell’11 dicembre il Natale di Palestrina entrerà nel vivo. Nel programma tanti concerti, mercatini in via Barberini, mostre e degustazioni del Panpepato prenestino. A grande richiesta quest’anno tornerà anche il presepe vivente nell’orto dei frati di Sant’Antonio.

Il Natale di Palestrina

Guarda la mappa

A Palestrina

CASTEL SAN PIETRO ROMANO

Quest’anno il Natale nel borgo più bello del Lazio è una delle principali attrazioni anche nel calendario della Regione Lazio. Il Natale di Castel San Pietro Romano si accenderà l’11 dicembre con l’inaugurazione dell’albero del borgo più bello del Lazio. Il giorno dopo, 12 dicembre, si apriranno i mercatini di Natale più panoramici della provincia di Roma, con la migliore selezione dell’artigianato locale e regionale. Il paese di Pane amore e fantasia si vestirà a festa per l’occasione con luminarie e presepi negli angoli più suggestivi. Non mancherà il giglietto, con eventi degustativi e bevande calde.

Uno dei momenti clou del Natale castellano sarà l’inaugurazione del presepe artistico, giunto quest’anno alla XVII edizione. Personaggi a grandezza naturale e scenografie antiche abbelliranno la fantastica cornice della Rocca dei Colonna, in uno dei luoghi più suggestivi dell’intero territorio prenestino.

Anche a Castel San Pietro non mancherà la casa di Babbo Natale, allestita nel bellissimo Palazzo Mocci e a cura della compagnia de L’Alberone.

Non mancherà la musica. Da non perdere il grande concerto del 19 dicembre con l’International String Quartet: 4 artisti di fama internazionale si esibiranno dal vivo nella chiesa di San Pietro con musiche di Nino Rota, Nicola Piovani ed Ennio Morricone.

A grande richiesta, dopo la pausa covid, tornerà “Il presepe prende vita”. L’appuntamento è per il 3 e 5 gennaio nella Rocca Colonna per una magnifica rappresentazione del Santo Presepe.

A Castel San Pietro

ZAGAROLO

Con l’accensione dell’Albero di Natale e quella delle luminarie nella Corte di Palazzo Rospigliosi previste per il 7 Dicembre alle ore 18.00, si avvia ufficialmente il calendario degli eventi natalizi a Zagarolo.

Palazzo Rospigliosi, il Museo del Giocattolo e la Biblioteca comunale saranno i centri pulsanti del Natale 2021: previste presentazioni di libri, letture teatralizzate, spettacoli musicali e di magia. Il 18 e il 19 Dicembre, invece, Valle Martella si colorerà di mercatini di artigianato, stand enogastronomici e letture per bambini con Babbo Natale.

 

A Zagarolo

VALMONTONE

A Valmontone sarà un Natale all’insegna del presepe. Mostre e rappresentazioni allieteranno le festività. La tradizione del Presepio nella Città di Valmontone è molto apprezzata. Dal 1971 si realizza, grazie all’instancabile lavoro del Comitato Presepio Vivente, presso il Convento dei Frati Francescani nel prato adiacente oggi intitolato a Padre Annibale Mancini, il Presepio Vivente che torna dopo un anno di stop causato dalla pandemia;

Così come la Mostra dei Presepi Artistici “Stefania Muzi” giunta alla sua XXIIX Edizione che quest’anno sarà realizzata all’interno del Salone delle Colonne di Palazzo Doria Pamphilj, e la Mostra di Arte Presepiale giunta alla sua VII Edizione, realizzata presso il teatro parrocchiale di Sant’Anna, ideata e curata dal Laboratorio Presepistico Sant’Anna. Infine, ma non per ultimo, il piccolo ma al tempo stesso bellissimo e curatissimo in ogni piccolo dettaglio, il Presepe Artistico in movimento, giunto alla sua XXXII edizione, realizzato dal Gruppo Giovanile ’92 in Località San Giudico.

LABICO

Babbo Natale, musica, video tutorial di ricette tradizionali. E ancora mercatini artigianali, concerti. gare di dolci e presepi per tutto il mese. Si presenta così il Natale di Labico che partirà il prossimo 12 dicembre con Canzonissima e Arriva Babbo Natale.

A Labico

GENAZZANO

Per la prima volta a Genazzano, all’interno del Castello Colonna, più di 28 Sommelier vi faranno degustare 120 etichette provenienti da tutto il Mondo. Grande attesa il 18 dicembre nel borgo prenestino per la prima edizione di International Wine Experience, un evento targato Marco Bottega.

CAVE

A Cave il Natale si accenderà il 12 dicembre. sarà una giornata all’insegna del presepe per celebrare e dare degno risalto a una delle eccellenze dei Monti Prenestini: il presepe monumentale. L’appuntamento è alle 10 presso il Museo Lorenzo ferri con visita al presepe monumentale.

Nello stesso giorno apriranno il Villaggio di Babbo Natale in via Vittorio Sessi, i mercatini nel centro storico e la mostra dei presepi presso la sala Velluti.

A Cave