Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Il giorno del Ricordo a Zagarolo: le scuole protagoniste


Presentato il progetto delle classi del Liceo, vincitore del concorso culturale “Io ricordo”

Un incontro di approfondimento con gli studenti del Liceo “Falcone Borsellino” di Zagarolo i fatti storici che sottendono le Foibe e l’esodo istriano, giuliano e dalmata. Così a Palazzo Rospigliosi si è celebrato questa mattina il Giorno del ricordo.

Gli eccidi sono avvenuti in due momenti: 1943 e 1945, immediatamente dopo la guerra. Durante l’iniziativa è posta particolare attenzione, in chiave antropologica, all’identità culturale del territorio dell’Istria e della Dalmazia, chiave fondamentale per capire i fatti storici.
A conclusione dell’incontro è stato presentato il progetto delle classi del Liceo, vincitore del concorso culturale “Io ricordo”.

Il Consiglio della Regione Lazio è sempre attivo nel sensibilizzare e stimolare gli studenti delle nostre scuole – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – “Io ricordo” è stato un progetto che ha posto al centro la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo istriano, giuliano e dalmata. Vedere i ragazzi di Zagarolo così appassionati nell’approfondire una delle pagine più drammatiche della fine della Seconda Guerra mondiale è una buona notizia in un’ottica di ricordo e di memoria”.

Un ringraziamento sentito va al Dirigente scolastico e agli insegnanti per aver condiviso con gli studenti una pagina così dolorosa della nostra storia – aggiunge l’Assessore alle Politiche scolastiche di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – A breve partirà il Viaggio della Memoria: voglio sottolineare come tutte le tragedie nate dall’odio meritino di essere trattate nelle scuole in un percorso formativo e didattico che apra gli occhi dei ragazzi e arrivi alla comprensione, tolleranza e integrazione”.

Per l’Amministrazione comunale presente anche il Presidente del Consiglio comunale, Marco Panzironi.

10 Febbraio 2020
Travolge con l’auto l’ex cognato: dramma a Laghetto
10 Febbraio 2020
Legambiente ai sindaci: “Via usa e getta dalle mense e dalle sagre”

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *