Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

“IL GIRASOLE” di Zagarolo è pronto per un anno ricco di attività

di Laura Ferri

Sono ripartite alla grande le attività de “IL GIRASOLE”, l’asilo nido di Zagarolo convenzionato con la Regione Lazio, che tra qualche giorno festeggerà i 15 anni dall’apertura.

Al timone la maestra Angela Di Cola, una vera istituzione sul territorio. Ad affiancarla sette fidate educatrici: Ilaria, Federica, Silvia, Valentina, Giulia, Maria Grazia e Sabrina.

Ieri mattina è stato il giorno di inizio per i nuovi iscritti, che sono stati accolti insieme a tutti gli altri in giardino, con una grande festa.

Un giro in altalena, uno allo scivolo e poi via di corsa nella grande sabbiera (novità di quest’anno) a giocare con paletta, secchiello e tante formine colorate.

Non sono mancati momenti di tenerezza, sfociati in baci e abbracci, e qualche titubanza per i nuovi arrivati subito messi a proprio agio dalle educatrici e dall’ambiente così gioioso e a misura di bambino.

Siamo davvero cariche e pronte per un nuovo anno scolastico - spiega Angela di Cola -. Il nostro asilo è stato aperto anche in estate, senza ponti nè chiusure per ferie, proprio per offrire un servizio completo ai genitori che lavorano. Da noi il bambino è posto al centro di ogni attività, questo significa osservare le cose dal suo punto di vista, dandogli la possibilità di imparare facendo, collaborando con i compagni, sperimentando situazioni e materiali. Abbiamo in programma diversi laboratori e attività come lo yoga, l'inglese con il metodo Hocus e Lotus, Coccole e Lettura, l'atelier d'arte, il gioco destrutturato, la psicomotricità e l'outdoor education. Si tratta di attività organizzate in collaborazione con lo studio Anemos, team di professionisti composto da logopedisti e psicologi. Tra qualche giorno ``IL GIRASOLE`` spegnerà 15 candeline, un traguardo importante per il quale mi sento di ringraziare tutti i genitori di Zagarolo e comuni limitrofi che in questi anni ci hanno dato fiducia, il Comune di Zagarolo per aver creduto in questa attività e tutti i commercianti di Zagarolo con i quali si è creata una bella sinergia.

A termine dell’incontro i bambini sono stati omaggiati con una bella sacca colorata nella quale riporre pannolini e cambio di abitini, un bel gesto anche simbolico per stabilire un primo contatto e farli sentire da subito parte del gruppo.

CONTATTI

Via di Colle Gentile 78, Zagarolo, Italy

Tel.  340 125 6375

Email: centrobambini@ilgirasolezagarolo.it

Sito web: ilgirasolezagarolo.it

Facebook: Asilo Nido Il Girasole

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: