Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Il Museo di Capranica Prenestina incontra gli studenti di Cave

a cura della redazione

Un viaggio alla scoperta del Museo Civico Naturalistico di Capranica Prenestina. Ospiti gli studenti della scuola media di Cave che hanno partecipato a diverse attività, mostrandosi davvero interessati e partecipi.

A San Cesareo - scopri di più
Abbiamo così potuto offrire un percorso educativo di più giorni, ideale per far conoscere bene i nostri Monti Prenestini - hanno spiegato gli organizzatori del Museo -. La proposta educativa è iniziata con un incontro a scuola per introdurre quali sono gli ecosistemi prenestini. Dopo qualche giorno, abbiamo avuto la visita guidata al museo, per poter vedere dal vivo i diorami che ricostruiscono gli ecosistemi di cui avevamo parlato in classe e, infine, abbiamo concluso con una piccola escursione in compagnia del CAI di Palestrina, per esplorare in particolare l’ecosistema di prateria arida e passando così dalla teoria alla pratica.

Un momento di incontro tra mondo della scuola e istituzione museale sicuramente da ripetere:

Ringraziamo di cuore gli insegnanti, che hanno dato modo al Museo di offrire una proposta didattica completa. E un grazie ai ragazzi vivaci e curiosi di Cave, che ci hanno riempito di soddisfazione, arrivando alla visita spesso preparati al di là delle nostre aspettative, avendo seguito il nostro consiglio di fare un ripasso a casa con l’app Natura Prenestina, che permette di imparare giocando le specie e gli habitat dei Monti Prenestini. Alla prossima, pronti ad offrire il meglio dell’educazione scientifico-naturalistica nel nostro territorio.