Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Il patrimonio della Chiesa a Zagarolo: viaggio nella storia a Zagarolo

Venerdì 10 Dicembre Gabriele Quaranta e Giordano Ocelli approfondiranno lo sguardo sulle vicende storiche, la documentazione antica, il culto, gli edifici sacri e le opere storico artistiche di Zagarolo. Il dottor Gabriele Quaranta, docente di iconografia ed iconologia presso la Sapienza Università di Roma, curatore della sezione della mostra riguardante Zagarolo nel Museo Diocesano prenestino a Palestrina, insieme al dottor Giordano Ocelli, dottorando presso lo IUAV, l’Università di architettura di Venezia, illustreranno – in base alle loro ricerche – il rapporto tra il territorio di Zagarolo e gli insediamenti sacri, urbani ed extraurbani, le vicende architettoniche e la committenza delle famiglie signorili.

A Zagarolo
L’appuntamento è alle 17.30 presso la Sala dei Cardinali in episcopio, con ingresso da Piazza Gregorio Pantanelli 8.
A causa del numero ristretto dei posti disponibili (33 posti max) – causa misure di contenimento della pandemia – il Museo richiede obbligatoriamente la prenotazione personale dal modulo apposito.
La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del Museo, successivamente sarà disponibile sul canale youtube diocesano.