Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Il voto nei Monti Prenestini, affluenza in calo: gli aggiornamenti alle 12

a cura della redazione

 

Sono iniziate questa mattina alle 8 le operazioni di voto per le amministrative nelle città di San Cesareo, Gallicano, Valmontone e Olevano Romano. Il popolo prenestino in provincia di Roma si reca alle urne per la rielezione del Consiglio comunale.

a San Cesareo
Cala l’affluenza

Solo Olevano riesce a eguagliare il dato (basso) della scorsa tornata elettorale quando andò a votare il 16% degli aventi diritto. In tutti gli altri tre comuni prenestini è c alata l’affluenza.

A Gallicano o alle 12 è andato a votare il 15%, oltre 5 punti percentuali in più rispetto alla precedente tornata di cinque anni fa. Sette punti in meno a San Cesareo dove alle 12 è andato a votare il 14,31 contro il 21 della precedente tornata. Medesimo calo anche a Valmontone dove si è recato alle urne appena il 15% contro il 22% delle precedenti elezioni.

Come si vota

Per la maggior parte di questi comuni, quindi, le elezioni avverranno dalle 7 alle 23 di domenica 14 maggio e dalle 7 alle 15 di lunedì 15 maggio. Le date per il turno di ballottaggio, se necessario, sono fissate al 28 e 29 maggio. 

La legge elettorale per le elezioni amministrative prevede 2 diverse modalità di voto. Per le città al di sotto dei 15mila abitanti si applica il turno unico maggioritario: ottiene la carica di sindaco chi riceve il maggior numero di voti, quindi almeno 1 in più degli avversari.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: