Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

L’8 dicembre è festa grande agli Scacciati di Palestrina: mercatini, presepi, animazione e yarn bombing vi aspettano

di Laura Ferri

La magia del Natale è soprattutto per i bambini e il Quartiere degli Scacciati di Palestrina lo sa bene: un ricco calendario di eventi che parte nel giorno dell’Immacolata con animazione per bambini, e diversi appuntamenti pensati anche per gli adulti.

MERCATINO ARTIGIANI E HOBBISTI

Dalle 10:30 alle 17:30 all’interno dello spazio “Al Portico di Fortuna” prende vita il Mercatino di Via Barberini. In vendita tante originali creazioni, tutte realizzate a mano dall’estro e dalla creatività di artigiani e hobbisti locali.

ANIMAZIONE PER BAMBINI

Dalle 10:30 alle 12:30 “Al Portico di Fortuna” l’Animazione Pescebaleno e il Truccabimbi di Sara intratterranno i più piccoli con tante attività divertenti pensate per loro.

Alle 15:30 il divertimento continua al Convento di San Francesco dove torna l’Animazione Pescebaleno e il mercatino solidale per aiutare chi è meno fortunato.

YARN BOMBING

Si chiama Yarn Bombing”, letteralmente “bombardamento di filati” ed è una nuova forma d’arte che colora le città “vestendole” con installazioni in lana e cotone. Si possono rivestire arredi urbani, statue, alberi e altro ancora che diventano manufatti artistici e, oltre ad abbellire, danno ai luoghi in cui sono installati un aspetto gioioso e colorato. Alle ore 17:00,  in piazza San Francesco, dopo la Santa Messa verrà inaugurato lo yarn bombing natalizio a cura di “Un filo che unisce Palestrina”.

PRESEPI NEL CHIOSTRO

Giunto alla 18^ edizione “Presepi nel Chiostro” della chiesa di San Francesco, è una delle tappe imperdibili di ogni Natale.

L’inaugurazione è fissata alle ore 18:00 dell’8 dicembre e offrirà l’occasione di vedere da vicino numerosi presepi, vere e proprie opere d’arte da ammirare con rigoroso rispetto.

La mostra dei presepi resterà aperta per un mese, fino all’8 gennaio 2023, e visitabile nei giorni di venerdì – sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30. Presepi nel Chiostro è a cura dell’Associazione Prenestina del Presepe. (Foto di copertina: pagina facebook Associazione Prenestina del Presepe)

A Palestrina