Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

La “Banda e Coro comunale di San Cesareo” verso nuovi traguardi

a cura della Redazione

Dal 2009 la Banda e Coro Comunale di San Cesareo è la colonna sonora del paese. 

Sempre presente nelle principali manifestazioni, dalla festa patronale a feste e sagre, questa importante realtà unisce persone di tutte le età e nella diversità ognuno ha spazio di esprimersi, suonando il proprio strumento.

Negli ultimi anni l’Associazione musicale ha intrapreso un’opera di rinnovamento che ha permesso alla compagine di ottenere notevoli consensi assecondando le nuove esigenze musicali, e affermandosi sempre più come importante realtà del territorio.

LA STORIA

A fondare l’associazione, ormai 14 anni fa: Miriam Mancini, Natale Romolo, Katia Cuppone, Agnese delle Fratte e Lucia Vecellio Reane che diedero l’inizio all’attività con la Banda dei pirati ed un coro di voci bianche formati esclusivamente da bambini.

Direttore artistico è il Maestro Gerardo Scarano (anche maestro della banda) mentre il coro è diretto dal Maestro Natale Romolo.

A San Cesareo - Scopri di più
UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL TERRITORIO

L’associazione si è subito stabilita nel territorio accompagnando musicalmente sagre, processioni religiose, eventi, feste oltre a prendere parte a numerosi concerti bandistici ed esibizioni Corali.

Attualmente il direttivo dell’associazione, forte e stabile, organizza tutti gli eventi dell’associazione religiosi e non.

La banda partecipa anche ad eventi fuori regione, come raduni bandistici e incontri del settore.

LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI E DELLE DONNE

La banda è formata da tanti ragazzi accumunati dalla passione per la musica, mentre il Coro è composto da tante persone, soprattutto donne, determinate e decise nel canto.

I PROGETTI

Tra i tanti progetti realizzati, e in corso, c’è la possibilità di una borsa di studio per prendere lezioni di uno strumento a fiato per un anno TOTALMENTE GRATIS con maestri della scuola di musica altamente professionali.

Da settembre 2023 partiranno tanti altri progetti musicali dedicati, in particolar modo, a chi ha tanta voglia di fare musica e stare insieme.

I corsi musicali promossi dall’associazione riguardano tutti gli strumenti a fiato, chitarra, batteria, violino e c’è in programma a settembre l’avvio di un corso di canto.

 

A Zagarolo - Scopri di più
I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il 17 ed il 18 Giugno 2023 si terranno i saggi musicali degli allievi della scuola di musica con un intermezzo concertistico della banda previsto sabato 17 alle ore 17.

L’associazione è presente anche all’Interno dell’ic San Cesareo con corsi di propedeutica musicale.

Oltre ad acquisire conoscenze musicali ed abilità strumentali, gli allievi imparano a suonare insieme, per poter in futuro far parte del Gruppo. Suonare nella banda, non solo con altri ragazzi ma anche con persone di diverse età, è sicuramente più formativo e anche più divertente, trovando un luogo dove l’amicizia è il rispetto dell’altro sono al primo posto.

CONTATTI

Sede: Via Monte Di Casa 2, San Cesareo, Italy

Tel: 339 263 2608

E-mail: bandaecorosancesareo@gmail.com