Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

La Biblioteca “Dante Alighieri di Gallicano nel Lazio aderisce al Polo Bibliotecario della Regione Lazio

a cura della redazione

 

Con la Determinazione Regionale n. G17681 dello scorso 29 Dicembre 2023, la Biblioteca “Dante Alighieri” di Gallicano nel Lazio è entrata ufficialmente a far parte del Polo Bibliotecario della Regione Lazio, completando così, in meno di un anno solare, il percorso iniziato a Febbraio 2023 con l’istituzione della Biblioteca stessa e la successiva iscrizione, nel mese di maggio, all’Anagrafe Nazionale delle Biblioteche Italiane del Ministero della Cultura.

a San Cesareo

Il Presidente dell’ATC – Associazone Tutela del Cittadino APS e Responsabile della Biblioteca Gianluca Caratelli ha commentato questo importante passo avanti dichiarando: “La nostra adesione al Polo Bibliotecario Regionale rappresenta un traguardo fondamentale nel percorso di crescita della Biblioteca. Grazie alla determinazione e all’apporto fornito da tutti i volontari, in pochi mesi siamo riusciti a raggiungere un risultato che, di norma, richiede anni di impegno.”

Caratelli ha poi aggiunto: “La Biblioteca vuole essere un punto di riferimento per la comunità di Gallicano nel Lazio e non solo. Vogliamo colmare il vuoto lasciato dalla chiusura, ormai pluriennale, della Biblioteca Comunale e del Centro Poli-culturale, offrendo un luogo di aggregazione e spazi di crescita e condivisione culturale a tutti i cittadini.”

I progetti della Biblioteca, che attualmente ospita corsi di lingue, corsi di scacchi, lezioni di filosofia, presentazioni di libri e tanto altro, sono moltissimi e puntano a trasformarla in un autentico centro nevralgico della cultura del territorio.

Il risultato ottenuto,” conclude Caratelli, “non è un punto di arrivo, bensì un punto di partenza. Intendiamo partire con energie rinnovate e progetti più strutturati proprio da qui, per promuovere in ogni modo possibile la cultura come strumento di condivisione e garanzia del benessere della comunità.”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: