Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

La magia si ripete: il Presepe Artistico di Castel San Pietro Romano per due giorni diventa vivente

di Laura Ferri

Quando la creatività e la passione abbracciano tradizioni e spirito natalizio nascono capolavori. Come il Presepe Artistico a grandezza naturale di Castel San Pietro Romano, uno dei più belli e suggestivi della provincia di Roma.

 Una ventina di scene, poco meno di 50 personaggi dislocati lungo un’area di circa 700mq: questi i numeri di quella che ormai è una tradizione consolidata, giunta alla 19^ edizione.

 

Ideato dalla Pro Loco nel 2005, il Presepe Artistico  si è ripetuto anno dopo anno, senza interruzioni neppure per la pandemia.

Il 9 dicembre alle ore 18:30 nella splendida location della Rocca dei Colonna ci sarà l’apertura ufficiale del presepe con una grande novità come spiega il presidente della Pro LocoGiuseppe Ferracci:

Anche quest’anno il Presepe sarà allestito all’interno della Rocca dei Colonna, ma in uno spazio rinnovato e più suggestivo grazie ai lavori di scavo fatti eseguire quest' estate dal Comune e che hanno portato alla luce nuovi ambienti. Chi ha già avuto modo di ammirare il Presepe negli anni passati ha quindi un motivo in più per tornare a visitarlo, prendendo al volo l’occasione di ammirare da vicino i nuovi ritrovamenti. Un ringraziamento speciale ai volontari che lavorano per mesi alla preparazione del Presepe e al nostro Sindaco sempre presente.

IL PRESEPE PRENDE VITA

Come da tradizione, nei giorni 6 e 7 gennaio, il presepe prenderà vita trasformandosi in un Presepe Vivente.

Oltre 50 figuranti daranno vita ad un evento suggestivo che proietterà il visitatore in un’epoca antica, tra antichi mestieri e momenti di vita quotidiana.

Ad animarlo ci penserà ll’Associazione “L’Allegra Brigata” e il “Gruppo Presepe Vivente” della Parrocchia Sant’Antonio di Palestrina.

IL PRESEPE E LE SCUOLE DEL TERRITORIO

Un Presepe che è diventato anche meta di gite scolastiche per gli alunni del territorio.

Dopo il successo dell’anno scorso abbiamo voluto riproporre il progetto “Le Scuole al Presepe” - continua il presidente della Pro Loco, Ferracci - invitando gli istituti del comprensorio prenestino a visitare il presepe. Al momento abbiamo raccolto l’adesione di diverse scuole per circa 1.000 alunni. Le ragazze del servizio civile si occuperanno della loro accoglienza e li accompagneranno in una visita guidata del presepe e della Rocca dei Colonna.
PRESEPI NEL BORGO

In occasione della ricorrenza degli ottocento anni dal primo presepe realizzato a Greccio da San Francesco, torna anche quest’anno a Castel San Pietro l’iniziativa “I Presepi nel Borgo”, giunta alla 6^ edizione.

Associazioni e privati cittadini hanno realizzato alcuni presepi che dal 10 dicembre al 17 gennaio saranno posizionati lungo le stradine e le piazze del centro storico del paese.

Disponibile anche una piantina che guiderà i visitatori nel percorso dei presepi.

ORARI PRESEPE ARTISTICO

Il Presepe Artistico a grandezza naturale sarà visitabile da sabato 9 dicembre a domenica 14 gennaio 2024 e rispetterà i seguenti orari: 10.00 – 13.00 e 15.00 -19.00. Apertura straordinaria la notte di Natale dopo la Santa Messa di Mezzanotte.

ORARI PRESEPE VIVENTE

Il Presepe Artistico diventa Presepe Vivente il 6 e 7 gennaio 2024.

INGRESSO LIBERO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: