Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

La Tintolavanderia: a San Cesareo il centro benessere per abiti e accessori rispettoso dell’ambiente

a cura della redazione

“Duri con lo sporco ma dolci con le fibre” è questo il motto della Tintolavanderia, un vero e proprio centro benessere per ogni capo di abbigliamento, scarpe e borse compresi. 

Siamo a San Cesareo, in via Colle del Noce civico 3 e 5, ed è qui che Cinzia e Alessandro, mamma e figlio, hanno deciso di seguire quella che è una vera e propria passione di famiglia: quella per i tessuti e la sartoria, iniziata tanti anni fa con zio Tonino e zia Tina, rinomati sarti di Napoli.

Una tradizione ereditata dagli zii e che Alessandro ha perfezionato a fianco del maestro Gaetano Aloisio, definito “il sarto dell’unicità”, e lavorando a Roma nello store di Brunello Cucinelli ribattezzato il “re del cashmere”.

LAVANDERIA E STIRERIA

Il rispetto dei tessuti e dell’ambiente in cui viviamo sono alla base della filosofia della Tintolavanderia: per il lavaggio dei capi si utilizzano solo lavaggi ecologici e detergenti biologici, come saponi all’aloe, enzimi tensioattivi vegetali, nessun prodotto chimico.

Bandito qualsiasi tipo di lavaggio a secco: grazie al sistema Wet Cleaning vengono lavati in acqua anche i capi che normalmente richiedono un lavaggio a secco. Questo processo innovativo, utilizzando come solvente l’acqua, riduce la pericolosità, i rifiuti e l’impatto ambientale dei lavasecco tradizionali.

I capi escono così puliti e rigenerati grazie a prodotti di alta qualità in grado di trattare i tessuti più delicati, facendo del bene alla pelle di chi li indossa e all’ambiente, limitando il rilascio di microplastiche nei mari.

Per la stiratura sono specializzati per capi di diverso genere e tessuto.

LA TINTOLAVANDERIA ENTRA IN CASA

Un altro dei servizi offerti da questa attività familiare e artigianale è la vendita dei prodotti sfusi “Save the Seas” e “Plastic free”.

Acquistando il kit “sistema di lavaggio completo” il cliente ha a disposizione il “servizio di responsabile tecnico di tintolavanderia” che,  in orari di negozio, lo guiderà passo passo nei lavaggi e smacchiature a casa.

In questo modo sarà come portarsi a casa la Tintolavanderia e entrare a far parte di un progetto più ampio fatto di rispetto dei mari e salvaguardia del pianeta. 

RIPARAZIONE ABITI

Se l’epoca consumistica ci ha abituati al binomio usa e getta, un modo per rompere questa catena è riparare e riadattare. Che sia un orlo scucito, uno strappo o una zip da sostituire, la Tintolavanderia è in grado di riparare qualsiasi abito.

Riparare gli indumenti può ridurre gli sprechi, preservando allo stesso tempo il patrimonio artigianale che sta scomparendo. Con pochi euro è possibile ridare una seconda possibilità a una giacca o a un paio di pantaloni, recuperando qualcosa che sarebbe finito in discarica.

TINTURA DEI TESSUTI

La tintoria è un’arte che richiede una conoscenza approfondita dei tessuti e delle tecniche di colorazione.

La Tintolavanderia offre un servizio di tintoria in grado di trasformare e rinnovare tutti i capi di abbigliamento. Che si tratti di ravvivare il colore di un capo sbiadito o di cambiare completamente la tonalità di un vestito il risultato è sempre garantito. Le tinture utilizzate sono 100% di origine vegetale.

RIGENERAZIONE SCARPE, BORSE E CINTURE

La Tintolavanderia propone anche un servizio di rigenerazione pelletteria, grazie alla quale è possibile donare una nuova vita a un accessorio ormai logoro.

Invece di gettare via un bell’oggetto in pelle, cuoio o tessuto ormai rovinato, si può dunque rinnovarlo totalmente.

Non solo scarpe in pelle ma anche da ginnastica: sotto le mani di Alessandro e Cinzia sono pronti a tornare come nuove.

RISPARMIO E VALORE

Qui vige la parola “Valore” e non “Risparmio a tutti i costi”. I prodotti utilizzati per lavare, smacchiare e tingere i tessuti sono tra i più costosi sul mercato per le lavanderie. Da Tintolavanderia non si risparmia sulle spalle dei clienti, al contrario la spesa viene valorizzata: un capo trattato con detergenti naturali, biologici, rispettosi dell’ambiente (e anche per questo molto costosi) viene restituito al cliente con un valore aggiunto rispetto allo stesso capo lavato in una comune lavanderia.

Alessandro e Cinzia sono due artigiani dei tessuti e del pulito, affidarsi a loro significa fare la scelta giusta se si vuole indossare vestiti sempre puliti e ben curati, senza rinunciare alla comodità e alla sostenibilità.

SEDE E CONTATTI

La Tintolavanderia si trova a San Cesareo (Rm), in via Colle del Noce 3/5 

Tel. 350 189 8234 email: latintolavanderia20@gmail.com

Facebook Tintolavanderia Lavacucestira

Instagram latintolavanderiasancesareo 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: