Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

La violenza sulle donne in una mostra evento: appuntamento al Castello di Genazzano

a cura della redazione

 

Il prossimo 25 Novembre alle ore 11:00 presso il Castello Colonna di Genazzano prenderà vita la Mostra fotografica “ACROSS THE RED LINE” dell’artista Flavio Fransesini. 

Un percorso di opere fotografiche che hanno come tematica la violenza sulle donne e di genere. Gli scatti saranno oggetto di discussione del Convegno che avrà luogo il 26 Novembre alle ore 17:00, nella quale si metteranno al centro la relazione tra le opere e gli eventi di violenza, che sono ancora attuali nel nostro secolo. 

a Palestrina

L’artista ha voluto che la prima tappa della sua Mostra itinerante fosse presso il comune di Genazzano per via del grande affetto che nutre verso il suo paese di origine. Contraccambiato dalla profonda stima ed apprezzamento da parte del Sindaco Alessandro Cefaro, dell’Assessore alle Politiche Sociali Laura Angelocola e di tutta la giunta comunale che ha patrocinato la Mostra.

Per l’originale artista è centrale la sua passione per la fotografia che lo accompagna fin da giovanissimo. Questo grande amore è divenuto il mezzo che gli ha permesso di arrivare a vedere oltre la realtà che gli si presenta davanti, riuscendo ad immortalare nei suoi scatti una verità nascosta. Di tutti i lavori fotografici svolti negli anni, la tematica che ha accolto e fatto sua come impegno nel sociale, è quella del ruolo della donna nella sua lotta più lunga ed estenuante sulla propria libertà di essere.

Al convegno Interverranno con il proprio contributo sociale, istituzionale, artistico e professionale: il Sindaco Alessandro Cefaro, l’Assessore alle Politiche Sociali Laura Angelocola, la presentatrice Gabriella Ferrari, La Voce dell’Essere in collaborazione con le Crom4tiche, la Dottoressa Angela Pochesci, il Vicepresidente AIC (Autori italiani

Cinematografia) Antonio Grambone, il Segretario AIC Simone Marra, la Storica dell’Arte Francesca Tuscano, l’Associazione Socialmente Donna, l’Istituto d’istruzione superiore Rosario Livatino, l’attore Marco Aceti e infine, la fashion e Costume Designer Edran.

Con la stilista Edran è nata una attiva collaborazione nel sociale per dire basta alle violenze sulle donne e di genere. Insieme raccontano, in un comune pensiero artistico, le storie delle tante donne resilienti. All’interno della mostra vi saranno esposti alcuni abiti presenti nei ritratti di Flavio Fransesini.

L’artista nel suo pensiero etico sente di condividere con i più giovani le proprie passioni, soprattutto nelle scuole. Infatti ha voluto la presenza dell’istituto d’istruzione superiore Rosario Livatino di Palestrina e Cave all’interno della mostra, avendo ritratto il progetto Dea Fortuna, anch’esso con Edran, dove i ragazzi sono i protagonisti assoluti.

Flavio Fransesini, nella sua arte fotografica e unica nel suo genere, vi aspetta dal 25 Novembre dalle ore 11:00 presso il Castello Colonna di Genazzano.