
Labico: domani l’inaugurazione della Casa dell’acqua di Acea
A cura della redazione
Sarà inaugurata ufficialmente domani, 27 ottobre, alle ore 10.30 a Labico, la casetta ACEA che erogherà acqua fresca, frizzante, liscia e a temperatura ambiente gratuitamente.
Un dispositivo che va a costituire un risparmio sia per la popolazione, che per l’ambiente - ha spiegato il Sindaco Danilo Giovannoli -.
L’erogatore pubblico è situato presso il parcheggio di Circonvallazione Giovanni Falcone (fronte cornetti Antonelli).
Le Case dell’Acqua rappresentano l’evoluzione moderna e hi-tech delle antiche fontane. Poste nei pressi di luoghi di aggregazione, consentono di ricaricare tablet e smartphone (tramite prese di alimentazione elettrica Usb) e ovviamente bere gratuitamente acqua potabile liscia e frizzante. La qualità dell’acqua è certificata da rigorosi controlli periodici, gli erogatori hanno una portata pari a 180 litri all’ora: una velocità che consente il riempimento di una bottiglia da 1 litro in 20 secondi. Ad oggi le case installate sono complessivamente oltre 130 nel territorio di Roma e area metropolitana. Nel corso del 2022 le Case dell’Acqua di Acea Ato 2 hanno reso possibile l’erogazione di circa 34,2 milioni di litri di acqua.