Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Movida e tanti eventi: Labico si prepara a una grande estate

a cura della redazione

 

Nuovi locali che fanno il tutto esaurito ogni sera e poi spettacoli, concerti e tanti eventi per famiglie e ragazzi. È la fotografia dell’estate a Labico, il comune più giovane della provincia romana dove è in atto una vera e propria rivoluzione sociale. 

IL PROGRAMMA DI LUGLIO

Da paese dormitorio a “borgo della rinascita” dove vivere e avviare progetti di sviluppo: Labico ha conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio boom economico. Il merito è di un’intera comunità che si è stretta all’Amministrazione comunale e a un sindaco, Danilo Giovannoli, che hanno saputo accompagnare in maniera intelligente il cambiamento.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Più investimenti, maggiori richieste di residenza e un entusiasmo che non si vedeva da un decennio. Basta fare un giro dal centro alle periferie per accorgersi di cosa è cambiato.

A partire dalla movida, una parola che sembrava sconosciuta da queste parti e che ora è diventata una realtà quotidiana, con picchi da record nel weekend.

Così il paese si prepara a un’estate da vivere.

Il titolo della nuova programmazione del Comune è “Bentornata estate”, un chiaro segnale di entusiasmo e invito alla partecipazione.

Il prossimo weekend “si accendono i motori” allo chalet di Parco Tulli con animazione e karaoke.

Il primo grande appuntamento è per il 21 luglio con l’avvio del festival del parco Errante, la prima rassegna teatrale che vede coinvolte dieci compagnie di grande livello in spettacoli divertenti e di alto valore culturale. L’appuntamento è ai giardini di Palazzo Giuliani dal 21 al 30 luglio.

Il grande boom è atteso per agosto con lo Street food International, Labico in frasca e i festeggiamenti in onore di San Rocco. Lo Street food International, appuntamento ascritto ormai alla tradizione locale, ospiterà quest’anno otto paesi stranieri, oltre a tante novità provenienti dal Trentino, dalle Marche e dall’Abruzzo. Ogni sera ci saranno le cover a intrattenere il pubblico con Bruno Mars, Vasco Rossi e Micheal Jackson. Grandi novità anche per Labico in frasca, l’evento di punta dell’estate. Quest’anno le fraschette passeranno da sette a nove e gli organizzatori annunciano una vera rivoluzione nella scenografia: sarà un evento imperdibile, simbolo della vera anima di Labico.

L’estate labicana si chiuderà con i tradizionali festeggiamenti in onore di San Rocco, una tre giorni di eventi e spettacoli con il concerto finale de “I ricchi e poveri”. In mezzo tanti eventi di sport, dal calcio alla bicicletta, cultura e sociale per un’estate tutta da vivere.

Il programma