Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

L’Anello dei Giganti dell’Acqua: nuova escursione nei Monti Prenestini

A Zagarolo - Scopri di più

Torna una delle escursioni più amate nei Monti Prenestini. Domenica 22 Gennaio 2022 l’ALP Alleanza Prenestina, Sentiero Verde e Feder Trek invitano alla scoperta dell’Anello dei Giganti dell’acqua, un “passo” di un “cammino più ampio”.

PROGRAMMA

Un’ escursione nelle valli dei Monti Prenestini in mezzo ad una natura sorprendente alla scoperta dei GIGANTI DELL’ACQUA: nascosti nel fitto della vegetazione altrettanto sorprendenti le monumentali architetture idrauliche che i Romani costruirono con grande ingegnosità per fare arrivare l’acqua a Roma. 

Un percorso bellissimo e avventuroso lungo un anello che congiunge il Ponte Sant’Antonio, Ponte della Mola, Ponte San Pietro, la vecchia Mola lungo via della Selciatella e la Torre Raminga. 

Tra torrenti, antiche vie di manutenzione e sentieri a tratti più impegnativi e scoscesi nel fitto del bosco, si conoscerà la storia di questi luoghi per raggiungere San Gregorio da Sassola con il suo imponente Castello Brancaccio.

DIFFICOLTA’: E

DISL: 340m

LUNGHEZZA : ca 9km

APPUNTAMENTO: ore 9,30 su via Faustiniana di fronte al bivio per “Il TORRINO DEI GELSI” verrà inviato link su Googlemaps

INFO E PRENOTAZIONI prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera: AEV Rita Bucchi 3391074453 – AV Maria Asole 3294721065