
Lazio, con il coprifuoco torna anche l’autocertificazione
L’ordinanza della Regione Lazio che cambia tutto
Torna l’autocertificazione nel Lazio.
Dopo la decisione di istituire con un’ordinanza della Regione il coprifuoco, da venerdi’ prossimo, nella fascia oraria compresa tra mezzanotte e le 5 del mattino, sara’ richiesta di nuovo la compilazione dell’autocertificazione per coloro che avranno necessita’ di muoversi negli orari in cui vige il divieto, motivi di lavoro o di urgenza.
Il modulo sara’ scaricabile sul sito regionale.
L’autocertificazione è una dichiarazione firmata in foglio di carta semplice (senza marca da bollo) nella quale viene fatta una dichiarazione sotto propria responsabilità.
Venne introdotta nell’ordinamento italiano con la legge 4 gennaio 1968, n. 15 (“Norme sulla documentazione amministrativa e sulla legalizzazione e autenticazione di firme”), e ampliata nel 1997 con la prima legge Bassanini per semplificare le procedure della pubblica amministrazione. Le disposizioni relative all’autocertificazione sono oggi raccolte nel Decreto del presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445.
Consente a chi ne fa uso di sostituire certificazioni amministrative relative a fatti, stati e qualità risultanti da registri pubblici. Spesso serve a dichiarare il possesso di determinati titoli e requisiti.
Durante l’emergenza legata al coronavirus, l’autocertificazione permette al cittadino di motivare alle forze dell’ordine le ragioni per le quale esce dalla propria abitazione.