Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Lazio, contributi per l’acquisto di parrucche per le malate oncologiche


Il primo termine per presentare la domanda è il 28 febbraio 2021

La Regione Lazio, con la legge n. 28/2019, ha previsto la concessione di contributi alle donne affette da alopecia a seguito di terapie oncologiche per l’acquisto della parrucca e l’istituzione presso ogni ASL della Banca della parrucca per la fornitura gratuita delle parrucche donate alla Banca medesima.

Per l’erogazione del contributo in questione le Aziende Sanitarie Locali emanano n. 3 avvisi pubblici durante il corso dell’anno solare con scadenza in data 28 febbraio, 30 giugno e 31 ottobre. Il bando APPENA PUBBLICATO ha scadenza 28 febbraio 2021.

La documentazione il modulo di domanda sono scaricabili al seguente link

LA CADUTA E LA RICRESCITA DEI CAPELLI NELLE TERAPIE ONCOLOGICHE
Nella maggior parte dei casi i capelli iniziano a diradarsi e cadere dopo circa un mese o due dalla somministrazione del farmaco, a volte anche dopo pochi giorni. Però, di solito, sebbene danneggiati dagli effetti della terapia, i follicoli dei capelli si riprendono e tornano a crescere.

Ovviamente la caduta dei capelli è un effetto temporaneo e reversibile, solo in rari i casi i capelli potrebbero non ricrescere, specie quando si è sottoposti ad alte dosi di chemioterapia. Quello che succede generalmente, invece, è che dopo qualche mese la capigliatura torna come prima, magari con qualche differenza nel colore o nella forma del capello.

LEGGI ANCHE