
Le bellezze di Gallicano in 12 scatti: al via nuovo concorso fotografico
a cura della redazione
Le bellezze di Gallicano nel Lazio in dodici scatti. L’Accademia d’arte Miraalleccezione, scuola di eccellenza dell’area prenestina, lancia un nuovo concorso fotografico rivolto ad artisti dilettanti e professionisti del territorio.
L’obiettivo è raccogliere fotografie prodotte con qualsivoglia mezzo di espressione, dalla pellicola alle fotografie digitali, fino a raggiungere le nuove tecnologie con le foto aeree, al fine di realizzare un calendario sulle bellezze del comune.
L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con Rossano Guadagnoli con lo scopo di sostenere, promuovere e valorizzare il territorio monumentale e paesaggistico di Gallicano nel Lazio. Da sempre luogo di grandi emozioni, Gallicano, si contraddistingue per le bellezze del borgo, della natura incontaminata, dei paesaggi, dei luoghi di culto e delle tradizioni multi-secolari.
Le 12 foto più belle verranno utilizzate per la realizzazione del Calendario 2024 che verrà esposto e messo in vendita durante le festività gallicanesi.
Le fotografie possono riguardare monumenti, paesaggi, scorci, tramonti, tradizioni e qualsiasi altra cosa abbia un rimando diretto a Gallicano nel Lazio.
Le foto saranno selezionate da una giuria tecnica di professionisti ed esperti del settore.
I criteri di valutazione riguarderanno le emozioni che le immagini riescono a suscitare negli occhi dell’osservatore, la capacità di saper cogliere il momento dello scatto, i significati che ne scaturiscono e le caratteristiche tecniche dello scatto.
Oltre all’opportunità di vedere la propria fotografia nel Calendario 2024 e ricevere una copia cartacea dello stesso, la Giuria decreterà i 12 Vincitori Assoluti che si aggiudicheranno bellissimi premi da condividere.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti senza limiti di età. È sufficiente inviare le proprie foto a colori o in bianco e nero, scattate con qualsiasi dispositivo fotografico, in alta risoluzione (minimo 300 Dpi), il modulo di partecipazione e un documento di identità all’indirizzo e-mail miraalleccezione@gmail.com entro il 15 Luglio 2023. Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 foto.
Per tutte le informazioni si può consultare il regolamento scaricabile al seguente LINK