Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Post più letti

Iscriviti alla newsletter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Le “lane” di San Cesareo approdano alla Casa del Cinema di Roma


Hanno preso parte all’evento anche il sindaco Sabelli e l’assessore alla Cultura e Turismo Fondi

Presso la Casa del Cinema di Roma, Villa Borghese, si è svolta una nuova edizione di “Origine Comune”, progetto di ANCI Lazio che celebra i prodotti d’eccellenza locale, tra cui le “lane” di San Cesareo, che nel 2019, ottennero già il riconoscimento della Denominazione Comunale (De.co.).Focus del progetto, lo sviluppo socio-economico del territorio laziale attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici locali, nonché identità territoriali legate alle tradizioni agroalimentari ed enogastronomiche.

L’iniziativa vede coinvolti ben 46 comuni del Lazio. La manifestazione ha visto la partecipazione del Presidente Anci Lazio Riccardo Varone, del Segretario Generale Giuseppe De Righi, del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Marco Vincenzi, dell’assessora regionale all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità, Enrica Onorati, dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Università, Ricerca, Start-up e Innovazione, Paolo Orneli e del Direttore di Agro Camera, Carlo Hausmann.

Hanno preso parte all’evento anche il sindaco Alessandra Sabelli e l’assessore alla Cultura e Turismo Emanuela Fondi.

“Questa manifestazione ci proietta nuovamente e finalmente nel futuro – dichiara il sindaco Alessandra Sabelli – dopo un anno abbondante di pandemia in cui abbiamo perso il piacere del sogno e della progettazione, “Origine Comune” ci riporta a sognare un modello di sviluppo economico sostenibile che riparte dalle nostre radici. – Ringrazio Anci Lazio per il supporto costante che offre ai Comuni del Lazio e per le iniziative come questa che rappresentano un’azione concreta verso lo sviluppo socio- economico delle realtà locali”.

“Nel dicembre 2019 abbiamo ricevuto il riconoscimento De.co. – spiega l’Assessore alla Cultura e Turismo Emanuela Fondi – poi purtroppo, di lì a poco scoppiò la pandemia che ci ha impedito di organizzare manifestazioni enogastronomiche volte alla dovuta valorizzazione delle nostre lane. – Il nostro desiderio è quello, compatibilmente con le disposizioni anti-covid, in collaborazione con il Consigliere agli Eventi Settimio Ponzo, di istituire la Prima Sagra delle Lane di San Cesareo, far sì che questa eccellenza sia nei menù dei nostri ristoranti, nonché impulso per il turismo enogastronomico del nostro territorio. Ringrazio sentitamente Anci Lazio per questa bellissima iniziativa, il Pastificio delle Sorelle Ronzani che porta avanti la tradizione culinaria sancesarese, ed infine Palmira Ponzo, custode dell’antica ricetta. Grazie a Palmira abbiamo potuto partecipare al progetto De. Co”.

25 Giugno 2021
Up4Web, la soluzione innovativa per creare un sito internet di successo
25 Giugno 2021
Palestrina, cambiano gli orari della Zona Traffico Limitato (ZTL). Tutte le novità

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *