Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Letture d’Autore: Roberto Cotroneo presenta a San Cesareo “La cerimonia dell’addio”

A cura della redazione

Al via il 4 Novembre l’itinerario culturale del Sistema Bibliotecario Prenestino: la prima tappa vede la presentazione del libro “La cerimonia dell’addio” di Roberto Cotroneo nella biblioteca comunale “Massimo Adabbo” del Comune di San Cesareo.

Tanti autori della letteratura italiana che racconteranno i loro ultimi libri nelle biblioteche comunali del Sistema Prenestino - spiega il Commissario Serena Gara. - Partiamo da San Cesareo che, grazie alla preziosa collaborazione della Consigliera con delega alla Cultura Emanuela Fondi, ci ha messo a disposizione gli spazi comunali per presentare l'opera di Roberto Cotroneo. Il 4 Novembre al via, dunque, il viaggio itinerante in dieci tappe del Sistema Bibliotecario Prenestino alla scoperta di autori e di opere contemporanee.
A San Cesareo - Scopri di più

Modera l’incontro Francesco Collacchi della Libreria Cavour Frascati Ubik che ringraziamo per la straordinaria collaborazione nell’organizzazione degli eventi.

IL LIBRO

Siamo nel 1976, in una città di provincia come tante. Anna e Amos sono sposati da sei anni, hanno due bambine e hanno da poco aperto una libreria. È domenica, si sono appena svegliati e stanno facendo colazione. Fuori nevica, e quando Anna propone di portare le bambine a vedere la neve sul mare Amos ha una reazione strana: appare disorientato, non ricorda dove sia il mare, sembra non ricordare nemmeno di avere due figlie. Anna capisce che non la riconosce, non sa più nemmeno chi è. Amos ha avuto un episodio di amnesia. Dopo qualche ora torna in sé, sembra essersi ripreso, ma pochi giorni dopo, mentre sono a Roma per incontrare uno specialista, insiste per uscire da solo a fare una passeggiata: “Non preoccuparti, sto bene, arrivo a Trinità dei Monti e torno”. Da quella passeggiata non farà mai più ritorno e di lui si perderà ogni traccia. 

A San Cesareo - Scopri di più
ROBERTO COTRONEO

Roberto Cotroneo è un giornalista, fotografo, scrittore e critico letterario italiano. Ha diretto per molti anni le pagine culturali dell’Espresso. Scrive per il Corriere del Ticino. Nel 2003 esce per Mondadori Chiedimi chi erano i Beatles. Lettera a mio figlio sull’amore per la musica, un racconto sulla musica vista attraverso storie, ricordi, pensieri e grandi suggestioni. È stato finalista al Premio Campiello nel 1996 con Presto con fuoco. Nel 1999 vince il premio Fenice-Europa con il libro L’età perfetta. Tra i suoi ultimi romanzi, Loro (Neri Pozza, 2021).