Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Lo storico Panificio “Giovannetti 1960” raddoppia: inaugura a San Cesareo la pasticceria e caffetteria

di Laura Ferri

Fragrante, profumato e buono per giorni: se chiedi agli anziani del paese il pane di Ersilia ancora se lo ricordano.

Questa è la storia di una donna che ha preso in mano la propria passione per l’arte bianca e ne ha fatto un’attività. Un sogno che vive ancora oggi dopo quattro generazioni.

LA STORIA

E’ il 1960 quando Ersilia apre il primo forno del paese, nel cuore del centro storico di Capranica Prenestina. Sono anni pieni di soddisfazioni per Ersilia che, da vedova, si trova con i figli ancora piccoli da crescere.

Negli anni ’70 il trasferimento a San Cesareo e l’apertura del forno in via Silvio Pellico. A lavorarci qui è la seconda generazione: la nuora Elena Giovannetti, il figlio Clemente Savina e il fratello.

Buon sangue non mente: Ersilia ha saputo trasferire i suoi preziosi saperi dell’arte della panificazione anche ai successori e in breve tempo il “Forno Giovannetti e Ponzo” diventa una vera istituzione anche a San Cesareo.

La richiesta di pane, dolci e biscotti si fa via via maggiore, tanto da decidere di aprire parallelamente all’attività del forno anche un punto vendita in Via Casilina.

Passano gli anni e l’attività arriva alla terza generazione: con la stessa passione trasmessagli dalla nonna Ersilia, è ora il nipote Francesco Savina a mandare avanti l’attività gestendola insieme al cugino. Nel frattempo arriva anche un nuovo punto vendita su Via Filippo Corridoni.

Oggi dopo 63 anni insieme a papà Francesco ci sono Matteo e Davide Savina, la quarta generazione fiera e orgogliosa della propria storia di famiglia. 

Hanno avuto la fortuna di conoscere seppur per poco tempo la bisnonna Ersilia, e vissuto a pieno il lavoro di nonno Clemente e nonna Elena sempre impegnati tra pagnotte da lievitare e biscotti da sfornare. Di loro Matteo e Davide conservano gelosamente una foto in bianco e nero proprio mentre erano al forno: guardarla è come ritornare per un attimo a quei tempi, fatti di sacrifici e di grandi speranze.

L’INAUGURAZIONE

Sabato 25 novembre alle ore 17:30 inaugureranno la sede di via Casilina 432, sotto una veste completamente rinnovata sia nei locali che nella formula.

Oltre alla vendita dei classici prodotti da forno come pane, pizza e dolci secchi che hanno reso celebre questa attività, ci sarà ad attendere i clienti un’accogliente caffetteria con pasticceria fresca.

A San Cesareo - Nuova apertura - Scopri di più

Un nuovo luogo di incontro dove fermarsi per una colazione al top, con i buonissimi cornetti con lievito madre o pasticcini freschi, o dove fare un aperitivo  di gusto. In preparazione anche i buonissimi panettoni con lievito madre, una vera novità in vista del Natale.

L’ insegna sarà semplicemente “Giovannetti dal 1960” per rendere merito a nonna Elena e nonno Clemente, una coppia caparbia e tenace che ha saputo portare avanti con successo un’attività di famiglia, capace di resistere ai tempi e alle mode.

CONTATTI

Giovannetti 1960 è a San Cesareo (Rm) in via Casilina, 432

SOCIAL

Facebook Giovannetti 1960 

Instagram giovannetti1960

A San Cesareo - Nuova apertura - Scopri di più
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: