Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Luoghi della Cultura del Lazio: il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini è tra i vincitori

a cura della redazione

PLa scorsa settimana la Regione Lazio ha reso noti i vincitori dell’Avviso pubblico per la valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio 2023- 2024, pubblicato ad agosto, nel quale si stanziavano € 4.925.541,29 per riqualificare luoghi culturali della regione Lazio, come musei e  biblioteche. 

Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, situato nel Comune di Capranica Prenestina, è risultato tra i vincitori con un progetto di 195.000 Euro che ha come focus la completa digitalizzazione dei diorami.

A Palestrina

Francesco Colagrossi, Sindaco di Capranica Prenestina, ha commentato con molto entusiasmo questa notizia: “Per me da sempre il museo naturalistico è il polo culturale di Capranica Prenestina e vincendo questo importante finanziamento riusciremo a concludere l’ammodernamento degli allestimenti. Per questo devo esprimere un particolare ringraziamento al direttore scientifico del museo il Dott. Libero Middei, che con il suo incessante lavoro di coordinamento è stato fondamentale per raggiungere questo importante risultato.”

Abbiamo chiesto al direttore scientifico del museo il Dott. Libero Middei di raccontarci nello specifico le migliorie che avverranno grazie a questo finanziamento: “Grazie a questo finanziamento, altri tre diorami verranno ammodernati, con schermi in altissima definizione, voce narrante e suoni olofonici, in più realizzeremo una grande mappa interattiva tramite la quale si potrà interagire con il territorio per scoprire le aree naturali di Capranica Prenestina e dei Monti Prenestini. In questo modo, a lavori conclusi, i visitatori del museo si immergeranno totalmente in un percorso multimediale che gli farà scoprire la biodiversità di questi luoghi.”

Vi ricordiamo che per saperne di più su visite, escursioni e attività del museo potete seguire il museo sui social o sul sito https://www.museonaturalisticomontiprenestini.com/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: