Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Maltempo, crolla muro a Villa Fiorentini

di Carmine Seta – segnalaci i disagi a info@montiprenestini.info

 

Alberi caduti, piccoli smottamenti e allagamenti: disagi per il maltempo nei Monti Prenestini dove da questa notte una pioggia incessante sta creando disagi alla circolazione e diversi danni, per fortuna di picocla entità.

Nelle ultime ore è stato segnalato il crollo di un muro di contenimento di Villa Fiorentini, la villa di pregio a Palestrina sulla via Pedemontana.

Per fortuna nessuno è rimasto ferito.

Le raffiche di vento hanno abbattuto pali della corrente e alberi.

Dalle prime ore di oggi le squadre della protezione civile locale sono a lavoro presidiando strade e costoni a rischio frana. Al momento non si segnalano particolari criticità. La protezione civile dei Monti Prenestini è a lavoro sulla strada Castel San Pietro Capranica dove si segnala la caduta di rami e piccoli alberi.

Paura a Lariano

Il maltempo di questa notte ha fatto danni anche a Lariano. In via Enrico Fermi è franato un costone roccioso lungo la strada. Il cedimento, dovuto alla pioggia, è avvenuto verso le sei del mattino. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Velletri e la strada è stata chiusa.

Disagi a Roma

Momenti di paura questa mattina tra Ostia e Fiumicino. La forte ondata di maltempo, che aveva portato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a chiudere le scuole del X Muncipio, ha fatto esondare il Tevere all’altezza dell’Idroscalo, dove le mareggiate hanno fatto crollare parte della banchina di protezione. Il fiume, nei pressi della sua foce, ha raggiunto le abitazioni, provocando diversi allagamenti.

Sul posto i vigili del fuoco con quattro squadre e il nucleo sommozzatori impegnati per il soccorso di alcune persone rimaste bloccate nelle loro abitazioni. Le forti piogge e il vento che hanno colpito Roma, parte della sua provincia, e Latina, hanno impegnato i vigili del fuoco con 75 interventi tra per alberi e piccole strutture cadute, prosciugamenti e soccorsi ad automobilisti in panne.