Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

Maltempo, emergenza buche nei Monti Prenestini


Pneumatici messi a dura prova. File dai gommisti e strade impraticabili

Come nel resto della provincia di Roma, il maltempo di questi giorni si fa sentire soprattutto sulle strade dove alberi (leggi qui) e buche tengono in allerta le forze dell’ordine. Sui social c’è già una “classifica” delle vie degli orrori, dove si fa davvero fatica a uscirne senza danni.

Tra le strade più disastrate c’è via Pedemontana, tra Palestrina e Gallicano, ieri presidiata dalle forze dell’ordine per la presenza di veri e propri crateri. E a rimetterci stamattina è stata una ragazza che ha riportato a uno pneumatico squarci profondi anche di 10 centimetri. Via Valle del Formale, via Marremmana, via Pidocchiosa, via Monte di Casa: sono queste le strade dove giungono le maggiori segnalazioni. Nessun comune è escluso naturalmente dal problema e gli amministratori si mobilitano per chiedere un intervento degli enti di compteneza.

“Abbiamo sollecitato la Città Metropolitana – spiega Umberto Capoleoni, vicesindaco del Comune di Palestrina – a monitorare le strade di sua competenza sul nostro territorio, sia per la manutenzione del fondo stradale che delle alberature, che continuano a creare grande preoccupazione. È chiaro che per le buche bisognerà attendere il miglioramento delle condizioni climatiche. A Carchitti, ad esempio, come Comune abbiamo provveduto a risistemare una serie di voragini, ma il brutto tempo di questi giorni ha reso quasi vano il nostro intervento. Come Comune ci siamo e siamo pronti a intervenire, non appena le condizioni lo permetteranno, con la posa in opera di asfalto a caldo su molte strade di nostra competenza”.

Nei paesi si allungano le file dai gommisti e gli interventi di soccorso di vigili del fuoco e protezione civile. Città Metropolitana e Astral hanno annunciato un piano straordinario di intervento ma per ora bisognerà tenere duro. Sperando di uscirne “vivi”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: