Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

“Marina Pasticceria Caffetteria Gelateria”: da San Vito Romano la storia di un sogno diventato realtà

di Laura Ferri

Per Marina il lunedì era un giorno di festa.

Si faceva accompagnare dal papà a Roma nella “Pasticceria Tivoli” di via Tiburtina e aspettava che sua sorella Antonella finisse il turno di lavoro per fare ritorno insieme nella loro casa di Vadocanale frazione di Bellegra

La affascinava quel mondo colorato, fatto di impasti e creme. Si metteva in un angolino e la fissava con gli occhi che le brillavano, mentre farciva torte o realizzava bignè con la sac a poche.

Da quando lavorava in pasticceria Antonella era diventata per lei un’icona, un modello da seguire.

Così appena 14enne, sulle orme della sorella, Marina Molinari inizia la sua gavetta presso la pasticceria Charlotte.

Sono anni faticosi ma bellissimi: non si risparmia mai e se c’è da lavorare qualche ora in più non si tira indietro, è sempre l’ultima ad andare via.

Corre in fretta il tempo: quella ragazzina insicura e piena di paure, ha lasciato il posto ad una donna giovane e determinata, consapevole di avere tra le mani una passione che ormai è diventata un mestiere.

Appena le si presenta l’occasione, nel 2005, rileva l’attività in cui lavorava come dipendente e apre finalmente “Marina Pasticceria Gelateria” che nel 2016, con il supporto del marito, diventerà anche “Caffetteria”.

Un sogno che si realizza, frutto di anni di studio, duro lavoro, tanti sacrifici, e soprattutto un luogo dove poter continuare a coltivare insieme ad Antonella quella passione per i dolci che le unisce da sempre.

Tanti i giovani che in questi anni hanno affiancato Marina nel suo lavoro: Eleonora, Valerio, Elisa, Sofia, Francesca, tutti ragazzi splendidi che hanno trovato la loro strada. Insieme alle due sorelle oggi ci sono Nicoletta e Beniamino, due validi aiutanti che contribuiscono al successo di questa fiorente attività.

Marina sa che tutto quello che ha ottenuto è stato frutto del sudore della sua fronte ma è sempre riconoscente del grande appoggio fornito dalla sua famiglia, in primis dai suoi genitori Pietro e Rosalba, che l’hanno sempre incoraggiata e supportata in tutto, della sorella Antonella sua fonte di ispirazione, di suo fratello Massimo la spalla forte della famiglia su cui appoggiarsi anche nei momenti no, di suo marito Emiliano sempre presente e pronto a correre in pasticceria quando c’è bisogno di una mano e poi ci sono i suoi gioielli più preziosi: i figli Alessandro ed Emanuele.

In questi giorni che precedono la Pasqua nel laboratorio di via Giovanni XXIII, civico 36, a San Vito Romano, accanto a pasticcini e torte, trovano spazio i dolci tipici del periodo come la Colomba (classica e al cioccolato), realizzata con lievito madre e due giorni di lievitazione.

Richiestissime anche la “Pizza Lievita”, quella tipica sanvitese con l’anice, le ciambelline al vino e i tozzetti ideali da sgranocchiare durante il picnic della Pasquetta.

La cura per i più piccoli dettagli, l’approccio con il pubblico, il senso di familiarità che si respira nel locale di Marina e soprattutto l’impegno nella selezione delle materie prime sono qualità ben consolidate riconosciute da tutti i clienti che lo scelgono ogni giorno.

“Marina Pasticceria Caffetteria Gelateria” e’ il punto di incontro per una clientela alla costante ricerca della vera eccellenza, di dolci e gelati artigianali preparati con cura e soprattutto uno spazio accogliente che offre dei prodotti sapientemente elaborati nei quali si condensa un lavoro di ricerca e perfezionamento del gusto che dura da oltre trent’anni.

A volte quando è sovrappensiero Marina si rivede ragazzina, timida e piena di sogni in quell’angolino del laboratorio di via Tiburtina. 

Antonella è sempre lì che impasta e crea meraviglie, ma qualcosa è cambiato: ad affiancarla c’è lei, la Marina di oggi con quegli occhi che brillano di passione proprio come allora.

INDIRIZZO E CONTATTI

Info e prenotazioni allo 06 957 1062 o al 392 015 08 23

Facebook: Pasticceria Gelateria Caffetteria Marina 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: