Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

title-image

Blog

Meteo, tregua caldo vicino Roma: si attendono anche i temporali

Alta pressione africana in progressivo indebolimento nel corso della settimana, a favore di fresche correnti di matrice Atlantica. “Il tanto atteso stop al caldo è arrivato”, annuncia Stefano Ghisu meteorologo di 3bmeteo.com. Sul Lazio il calo dei geopotenziali favorirà tra 7 e 8 luglio la formazione di temporali sulle aree appenniniche e nell’entroterra. Temporali che potranno sconfinare in pianura nella notte tra giovedì e venerdì.

 

A San Cesareo

Precipitazioni localmente intense, specie lungo l’Appennino, e puntualmente anche a carattere grandinigeno. Temperature massime ancora piuttosto alte, con valori prossimi i 35-37°C nell’entroterra.

La giornata di venerdì salvo residua instabilità tra notte e primo mattino, legata al transito del fronte freddo in quota, sarà caratterizzata da ampie schiarite ad eccezione del basso Lazio, e da un calo delle temperature che si porteranno su normali valori estivi. Segue una rotazione dei venti dai quadranti Nord-Nordest. Molto probabile un weekend stabile salvo possibile variabilità sulle aree appenniniche, in un contesto climatico caldo ma nella norma.

Meteo Roma: giornate con tempo stabile e sole prevalente, salvo un possibile rapido peggioramento più probabile tra la tarda sera di giovedì e venerdì notte, associato ad occasionali piovaschi o brevi spunti temporaleschi. Segue un weekend con sole prevalente. Temperature massime entro i 34-36°C, in calo da venerdì su normali valori estivi con venti in rotazione dai quadranti Nord.

Meteo Frosinone: tempo stabile e soleggiato mercoledì, segue un giovedì caratterizzato da un pomeriggio – sera variabile, con possibili brevi spunti piovosi. Rapido passaggio instabile nel corso della notte di venerdì; seguirà una giornata variabile, con possibilità per nuovi spunti instabili nel pomeriggio. Weekend tra sole e qualche nube. Temperature massime entro i 34-36°C, in calo da venerdì su normali valori estivi con venti in rotazione dai quadranti Nord.

A San Cesareo